È inevitabile, nel ciclismo di oggi tutto fa la differenza. Che si tratti di alimentazione, componentistica, bici o abbigliamento, tutto fa la differenza e il vantaggio finale può diventare consistente. I Pro Team adottano un sistema di controllo in cui tutto, anche le cose più semplici, viene ottimizzato. Ogni dettaglio deve portare alla massima performance, del resto, ogni secondo perso può pesare come un macigno nella gestione di una lunga corsa a tappe, esattamente come accade nel Giro di’Italia.
In un quadro simile l’alimentazione e l’integrazione diventano fondamentali e tutto viene calibrato con precisione per consentire all’atleta di dare il meglio sui pedali e per poter avere a disposizione tutti gli elementi per affrontare un recupero che sia il più completo possibile.
A raccontarci qualche particolare di questi aspetti è Marco Canola, capitano del team NIPPO Vini Fantini Faizanè al Giro d’Italia, un atleta completo che può far davvero bene in ogni percorso. “Io seguo tutto l’anno una dieta concordata con il mio nutrizionista - racconta Marco - che mi fornisce una piano nutrizionale con carboidrati, proteine e grassi ben bilanciati. A questa, grazie a EthicSport aggiungo tutto ciò che mi occorre in più, in particolare Sali Minerali, Vitamine e Aminoacidi ramificati. Dal magnesio ai multivitaminici è importante per noi poter supportare una dieta rigorosa con prodotti di estrema qualità e con tanta possibilità di variare i gusti, perché come professionisti ne facciamo un uso quotidiano.’’
Per leggere tutti i consigli di Marco Canola vi rimando all’intervista offerta da EthicSport.