Oggi a Buonconvento (Siena) si conclude in bellezza il “Festival di Nova Eroica”. Sport, arte ed enogastronomia sono i protagonisti di una giornata che si preannuncia imperdibile.
Oltre 1500 gli iscritti ai vari percorsi, con circa il 15 per cento provenienti dall’estero, che si sfideranno immersi in un panorama che non ha eguali, in una gara che si svolgerà nel corso della mattinata e che vedrà la sua conclusione con le premiazioni previste nel pomeriggio (ore 16.30).
Un evento unico che racconta un territorio altrettanto speciale: la corsa (una Gravel GranFondo), permette di scoprire le strade bianche della Toscana, alternando momenti di intensa competizione nei tratti cronometrati a sezioni di trasferimento per godersi la compagnia degli altri ciclisti. Un'esperienza unica ed epica, che parte e arriva a Buonconvento.
Un’occasione per raccontare il territorio anche attraverso le sue eccellenze, a partire da quelle enogastronomiche. Tra le curiosità di questa edizione, grazie a CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte), invece delle barrette energetiche ai ciclisti saranno fornite “barrette” di panforte un dolce tipico senese che vanta principi nutrizionali perfetti per chi pratica attività sportiva.
E proprio dedicati al piacere della tavola, alle ore 17.00 in teatro (ingresso libero) la giornalista Annamaria Tossani presenta i cooking show: ai fornelli si avvicenderanno Mauro Buonanno executive chef del Ristorante “Particolare” di Siena e, a seguire, Maurizio Corridori, chef e direttore di The International Chef Academy of Tuscany di Siena a concludere i cooking show del Festival targato 2019.
Per l’intera giornata nel cuore del borgo medioevale si anima “Mercato nel borgo”, con i piccoli produttori ed artigiani che, nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.
In Piazza Matteotti invece torna il “Ristorante di Strada” ideato dai ristoratori di Buonconvento che propongono le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offrono i loro aperitivi accompagnati da musica.
Nei giorni della “Nova Eroica” Buonconvento apre le porte dei suoi tesori: sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.
Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com