Era una teoria di Henry Ford e si adatta benissimo a quanto fatto da Campagnolo con il nuovo Chorus a 12 velocità: « C’è progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. » . È così che la rivoluzione Movement12 si cala nel tipico prodotto di media gamma e porta con sé nuove tecnologie per innalzare le prestazioni di questo nuovo Chorus 12 Velocità sia in versione rim brake che disc brake.
Nuovi comandi, parola d’ordine « ergonomia »
I nuovi comandi Ergopower™ del gruppo Chorus sono pressoché identici a quelli top di gamma della casa a parte le leve realizzate in alluminio. Il design dei copri supporti e delle stesse leve è stata migliorata. È soprattuto la versione rim brake che offre diverse posizioni per personalizzare la presa sui freni. La cambiata sfrutta la tecnologia interna Ultra-Shift™ mutuata dal Super Record™, quindi via libera a cambiate multiple fino a 5 pignoni in discesa e ben 3 in salita, tutto con un solo movimento.
Il design del nuovo cambio è sempre più Super Record oriented
Il nuovo deragliatore incorpora le novità apportate nel top di gamma e con leggere modifiche riguardanti i materiali utilizzati, porta quasi le stesse prestazioni del Super Record con l’aggiunta di qualche grammo. La traiettoria del bilanciare rimane sempre perfettamente verticale, merito della Embrace Technology, ed è possibile montare cassette pignoni estremamente generose, grazie anche al lavoro del nuovo deragliatore anteriore.
Nuova costruzione unidirezionale, una guarnitura da fascia premium
Ci risiamo e la spiegazione è la stessa che ho citato nelle prime righe. L’esperienza e la tecnologia maturata con le nuove guarniture del gruppo Super Record ha permesso a Campagnolo di adottare anche per Chorus la nuova costruzione unidirezionale in fibra di carbonio, aggiungendo un bel perno Ultra-Torque™ in acciaio. Disponibile con girobulloni da 123mm e compatibile con combinazioni di corone 52/36, 50/34 e 48/32, sarà in vendita nelle lunghezze 165, 170.172.5 e 175 mm.
Cassette per tutti i gusti grazie alle 12 velocità
La cambiata è fluidissima, merito del grande lavoro fatto da Campagnolo per eliminare gli attriti, mentre le nuove cassette 11-29, 11-32 e 11-34 sono ben organizzate, soprattutto partendo dal basso con rapporti praticamente sequenziali.
Capitolo freni: rim o disc, massima performance
Potete scegliere il Chorus che fa per voi e optare per freni tradizionali ( presenti anche in versione Direct Mount ), sempre compatibili con cerchi a canale largo e con pneumatici fino a 28mm, o quelli a disco, con rotori da 140 e 160mm ( montaggio Center Lock ) e compatibili con la tecnologia flat mount.
Su strada e sulla bilancia i risultati sono ottimi
In versione disc brake il nuovo Chorus pesa 2.631g e costa circa 1.818€ mentre in versione rim brake la bilancia si ferma a 2.330 grammi con un prezzo di soli 1.275€ circa.
Per ogni informazione in più riguardo il nuovo Chorus 12 velocità vi rimando al sito Campagnolo