Un grande “teatro” per la presentazione della 35ma Dieci Colli-GP Assicoop. La manifestazione fiore all’occhiello del Circolo Giuseppe Dozza è stata presentata alla Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore.
Domenica 28 aprile la 35ma edizione della classica bolognese, tra le più antiche del circuito nazionale delle gran fondo cicloamatoriali, prenderà il via alle 8 del mattino da Villa Pallavicini, poco oltre Borgo Panigale a Bologna. Tanti gli appassionati che hanno già scelto di essere presenti alla manifestazione organizzata dal Circolo Giuseppe Dozza e il numero di iscritti ha già superato quota 1500.
“Stiamo lavorando a un grande progetto sportivo e turistico” ha spiegato l’assessore Matteo Lepore, “di cui la Dieci Colli è parte integrante. Il ciclismo, più di ogni altro sport, consente di visitare e attraversare il nostro magnifico territorio, e in più quest’anno la corsa del Circolo Dozza sarà un antipasto della partenza del Giro d’Italia dalla nostra città. Ci sono tutti i presupposti per vivere un’edizione memorabile”
Per Irene Lucchi, presidente del Circolo Dozza, è la prima Dieci Colli da numero uno della società organizzatrice. “Ed è un’emozione, naturalmente. Abbiamo lavorato tanto, nel solco della tradizione ma anche cambiando molto, a partire dalla data della manifestazione. Non essere in azione il Primo Maggio è una novità assoluta, ma è un cambiamento che, visto il proliferare di appuntamenti nel calendario, si era reso necessario. Così, possiamo proporre agli amanti della bici un bel weekend a Bologna con le famiglie, assicurando la massima attenzione alle loro necessità. Per questo sento di dover ringraziare i tanti volontari che ci aiutano a mettere in piedi la kermesse, così come gli amici che la sostengono da anni, a cominciare dal nostro “title sponsor” Assicoop, ma davvero tutti perché quella della Dieci Colli è una grande famiglia. Credo che a Villa Pallavicini sapremo ancora una volta offrire un grande spettacolo di sport”.
Quest’anno la gran fondo bolognese (135,68 km., con un dislivello di 2454 metri, e la possibilità di optare per la Medio Fondo di 84 km. con dislivello di 1272 metri) patrocinata da ACSI Ciclismo, il cui responsabile nazionale, Emiliano Borgna sarà presente in griglia domenica, fa parte di alcuni dei più prestigiosi circuiti italiani di settore: Zero Wind® Show (www.zerowindshow.com), Romagna Challenge (www.romagnachallenge.com) e il Circuito dei Sapori (www.cooperatori.it/circuito-dei-sapori/).
Importante l’adesione di APT Servizi Emilia Romagna, che porterà alla Dieci Colli-GP Assicoop il progetto “Terrabici”, con il suo presidente Davide Cassani ancora una volta al via, insieme a un grande ex del ciclismo italiano, Alessandro Petacchi, che con 179 successi in carriera è il quarto italiano di sempre per numero di vittorie. Con loro un altro ex pro, Alessandro Malaguti, e Peter Lindsey, giornalista e blogger notissimo al mondo del ciclismo, che correrà la classica del Circolo Dozza, documentandone gli aspetti più caratteristici.
Novità assoluta la Prima Edizione del Percorso Eno-Gastronomico PEDALARE INSIEME, per handbike e tandem, organizzata dal Circolo Dozza in collaborazione con i Comuni di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa, in concomitanza con la gara di domenica 28 aprile, ma con start mezz’ora dopo la partenza della gara. Confermato anche il cicloraduno PEDALARE CON GUSTO, giunto alla 13ma edizione, che andrà in scena sullo stesso percorso.
Partner etico della manifestazione sarà KOMEN ITALIA, con cui il Circolo Dozza collabora da anni nell’organizzazione della Race for the Cure, che quest’anno prevede una tre giorni di eventi dal 20 al 22 settembre: un euro per ogni pettorale della gran fondo bolognese sarà destinato ai progetti della onlus presieduta dalla professoressa Carla Faralli.