Arione è una sella che è entrata nel cuore degli appassionati grazie a caratteristiche uniche, infatti, con la sua maggior lunghezza e una seduta piatta, ha offerto grandi performance soprattutto per chi gode di molta libertà articolare. La stessa fi’zi:k mediante lo Spine Concept EVO, un sistema che valuta la flessibilità della colonna vertebrale e la rotazione del bacino, la consiglia a chi ne è particolarmente fornito.
www.fizik.com/eu_en/men/saddles/arione-r1-versus-evo
Il tempo passa ma Arione è stata costantemente migliorata ed evoluta, basti osservare questa Arione R1 Versus Evo, destinata a chi preferisce sempre e comunque lungo canale centrale per alleggerire le pressioni a carico dei tessuti molli. Della linea Versus Evo abbiamo già provato Antares e Aliante, apprezzandole a fondo anche in termini di design. Lo scafo in Nylon rinforzato in carbonio è sempre implementato con il Wing Flex, una tecnologia che permette allo scafo e all’imbottitura di seguire il movimento delle gambe con una buona flessione.
L’intera seduta si poggia su due elementi imbottiti distinti realizzati con schiuma Comfort Core e rivestita dal Microtex. Tutti i materiali utilizzati in questa parte lavorano in sinergia e mantengono elevate le performance nel tempo. È soprattutto il Microtex ad avermi convinto, è un rivestimento di prima qualità che offre buon grip e rimane semper molto pulito. Il telaio in carbonio ( 7x9 ) è un altro pezzo d’alta scuola che esce dalle officine fi’zi:k, una struttura che rinforzata porta leggerezza e carattere all’intero prodotto.
Le dimensioni, abbondanti in lunghezza come ricordavamo inizialmente, sono 299x132mm, abbastanza per avere una seduta piatta, comoda e sfruttabile in tutta la sua lunghezza. In 185 grammi si condensa così tutta l’abilità del marchio, capace di creare una sella che strizza l’occhio al comfort e si cala tranquillamente nel gruppo dei prodotti race per eccellenza. Le due parti imbottite non si incontrano mai ma anche in punta, una zona molto utilizzata da chi adora le selle Arione, riescono ad offrire un supporto ideale.
A parte qualche spigolosità, Arione R1 Versus Evo, disponibile anche nella versione Large, conquista l’utilizzatore con sincerità, ripagando interamente le aspettative. Un complimento in più va fatto al sistema Wing Flex, un accorgimento che facilità la pedalata e elimina di colpo gli sfregamenti e gli ingombri che solitamente limitano questa zona. Messa da parte questa Arione, ci stavamo già concentrando sulle nuove Arione, Aliante e Antares 00 Versus Evo, restate sintonizzati.