Aerodinamiche, rigide il giusto e molto comode, queste prime tre caratteristiche vanno a tracciare i profili delle nuove scarpe Bontrager Ballista, un prodotto innovativo votato alla velocità. Il design di queste scarpe è ricercato e massimizzato in termini aerodinamici mettendo comunque in primo piano l’aspetto del comfort.
Il rotore Boa® IP1 viene direttamente posizionato all’esterno del tallone, un punto in cui il sistema riesce a lavorare bene rendendo la chiusura tramite cavi decisamente omogenea. La chiusura così posizionata porta il piede direttamente verso la parte posteriore della scarpa, evitando possibili slittamenti dell’arto in avanti. Tranquilli, regolare il rotore sul tallone è un vero gioco da ragazzi.
La tomaia è realizzata in cuoio sintetico ed è prodotta in un pezzo unico per evitare che le cuciture possano alterarne la comodità. La superficie è arricchita con fori realizzati al laser per mantenere una buona ventilazione, mentre l’aspetto complessivo è quello tipico di un prodotto aero. Una scarpa simile mira a soddisfare ampiamente il ciclista amatoriale, quello che sa scegliere e apprezza i compromessi che regalano miglior comfort. Il tacco è sostituibile mentre la punta della suola è ben protetta da un puntale in gomma.
Con le Ballista il marchio Bontrager mette a frutto tutti gli studi e i test effettuati in questi anni in ambito di ergonomia realizzando una scarpa che si adatti perfettamente al suo utilizzatore. La chiusura posta sul tallone fa in modo che il piede non venga mai schiacciato o spremuto verso la suola e permette a chi pedala di poterla apprezzare a fondo, infatti, l’ottima suola in carbonio OCLV ha un indice di rigidità 12 su 14 ed è decisamente fatta bene. Come la solito, la qualità del carbonio e della sua lavorazione pongono il marchio statunitense ai vertici assoluti e questa suola ne è ulteriore prova. A perfezionare la posizione del piede nella scarpa concorre la soletta InForm, uno strumento in più per rendere ancora più performante la pedalata.
Il nostro test si è svolto nell’arco di tre mesi abbondanti, un arco di tempo adeguato per comprendere il reale valore del prodotto e confrontarlo con prodotti concorrenti. Una volta indossate, si percepisce subito l’ottimo lavoro svolto a livello di ergonomia, infatti, non avevo mai provato fino ad ora una scarpa così comoda e sportiva nello stesso tempo. La suola è bella rigida, anche se non arriva ai livelli delle Bontrager XXX. La trasmissione della potenza sui pedali è sempre adeguata e penso che questa suola possa soddisfare al 100% anche gli amatori più evoluti.
La colorazione bianca è strepitosa ma se avete paura che si sporchino subito, potete puntare sui colori rosso e nero. La ventilazione non è elevatissima ma rientra nella normalità per tutte quelle scarpe adatte ad un uso annuale. Il sistema Boa® posto sul retro del tallone funziona bene ed è facile da regolare anche mentre si pedala, una soluzione che si fa apprezzare anche in termini aerodinamici. I cavi scorrono, dopo essersi incrociati sulla linguetta, nella parte alta dei fianchi della scarpa fino ad arrivare senza attriti al rotore. Una volta indossate le scarpe non avvertirete la tensione dei cavi stringendole e la tenuta sarà sempre buona.
Il prezzo di 249.99€ posiziona queste Ballista in una fascia medio alta, un segmento in cui queste scarpe si sentono perfettamente a loro agio per merito di accorgimenti strutturali davvero unici.