Tante sono state le voci di corridoio nell’ultimo anno, ma oggi il nuovo gruppo Sram eTap AXS, dopo essere stato in parte utilizzato già in gara, vede la luce in tutto il suo splendore. Sram conferma così di credere nel 12 velocità, una rincorsa partita da lontano nella mtb e nella creazione di un corpetto specifico. Ovviamente, la tecnologia wireless utilizzata già nell’eTap degli scorsi anni aggiunge pepe ad un prodotto che potrà spaziare tranquillamente dalle bici da strada fino alle gravel.
Il pacco pignoni eTap AXS è da sempre un pezzo su cui Sram basa la sua fama per via delle sofisticate lavorazioni con cui viene prodotto. Gli ingegneri hanno lavorato sul disegno dei denti, un insieme di migliorie che assicura una cambiata più rapida e silenziosa.I rapporti sono 10-26t, 10-28t e 10-33t con spaziature perfette tra un rapporto e l’altro. La compatibilità è con i mozzi XDR™ ma è soprattutto la leggerezza il punto forte di questi modernissimi pacchi pignoni.
I comandi Sram RED per freni a disco hanno pompa idraulica integrata mentre quelli per freni tradizionali non si differenziano molto dalla precedente versione confermando tutto quello che di buono c’era, personalizzazioni del reach compreso. La forma superiore delle leve è stata leggermente rimodellata per migliorare la presa alta e la comodità.
Le guarniture RED AXS sono tutte nuove e sono disponibili in tre lunghezze diverse (170mm, 172.5mm, 175mm) e con rapporti 46/33, 48/35, 50/37. I bracci sono in carbonio mentre l’alluminio impera per la lavorazione delle corone. Esiste infine anche una versione monocorona, perfetta per le bici da tt. Complessivamente, lo sviluppo metrico dei vari rapporti non ha nulla da temere nel confronto con le vari soluzioni compact o tradizionali ma per questo dovremo aspettare una prima prova per parlarvene meglio. Tutte queste soluzioni sono disponibili anche con misuratore di potenza Power Meter. Il movimento centrale DUB promette meraviglie in termini di rendimento e si adatta a tutti gli standard presenti sul mercato. Le calotte esterne si avvitano direttamente sul telaio consentendo un lavoro dei cuscinetti davvero ottimo.
La catena RED è stata completamente progettata da zero, quindi ci troviamo davanti ad un prodotto nuovo al 100%. Sram ha lavorato duro su questo componente per esaltarne l’efficienza e la silenziosità.
Il deragliatore anteriore Sram RED eTap AXS segue il filone dei prodotti elettro meccanici, quindi adotta forme un po’ abbondanti ma nel complesso rimane decisamente elegante. Il deragliatore posteriore sfrutta la tecnologia Orbit per smorzare le oscillazioni del braccio mentre si pedala. La parte meccanica è stata pesantemente rivisitata per consentire cambiate più rapide e una migliore silenziosità di funzionamento.
I freni caliper monopivot consentono il montaggio di pneumatici fino ad un massimo di 28mm e montano come al solito pattini SwissStop Flash Pro. I rotori invece sono disponibili nelle misure 140 e 160mm per frenate silenziose ed vigorose.
Il nuovo Gruppo Sram eTap AXS può interfacciarsi all’App AXS tramite cui è possibile personalizzare i comandi, tenere sott’occhio il livello di autonomia delle batterie, scegliere il tipo di cambiata e rimanere aggiornati con gli aggiornamenti firmware che arriveranno in futuro. Sram è così, tanti fatti e poche chiacchiere. La rivoluzione è appena cominciata.