Chi di voi pensa al marchio Ursus, dovrebbe ricordare che questa azienda, oltre a produrre alcune delle migliori ruote attualmente in commercio, realizza anche manubri e attacchi manubri, arricchendo la proposta con pezzi di grande qualità. Il manubrio integrato Magnus H.01 è una vera opera d’arte e si distingue per design e prestazioni in questo particolare segmento.
La riconoscibilità di un prodotto è un dettaglio da non sottovalutare e spesso la dice lunga sul lavoro svolto dagli ingegneri. In questo caso, chi ha ideato e plasmato il manubrio Magnus H.01 lo ha fatto nel pieno rispetto del DNA Ursus ed il risultato è davvero ottimo.
Il marchio italiano offre al ciclista l’opportunità di scegliere tra molte taglie disponibili superando di slancio uno dei veri limiti delle soluzioni integrate, permettendo a chiunque di trovare la giusta posizione sulla bici. In questo modo non accadono però pericolose mancanze di proporzione poiché tutto in questo progetto resta ad alti livelli passando da una taglia all’altra, con una resa aerodinamica che resta immutata. Le varie sezioni geometriche di pipa e manubrio si adattano al crescere delle proporzioni, garantendo sempre performance elevate per rigidità e resistenza con un preciso sistema in cui la presa della mano resterà sempre corretta al 100%.
Magnus H.01 è un monoscocca in carbonio e riceve rinforzi specifici nelle zone in cui vengono posizionate le leve. Il bloccaggio rapido è completamente integrato nella pipa ed è intercambiabile, un sistema semplice ed efficace che pone una risoluzione istantanea nel caso uno scorretto serraggio lo avesse compromesso.
Il profilo è molto schiacciato ed anche in presa alta è facilissimo posizionare le mani sulla barra mantenendo costantemente il controllo sulla situazione. Ricordate però che tenendo le mani qui non potrete frenare, quindi riservate questo comportamento ai tratti in salita o a tutte quelle situazioni in cui avete davanti una strada perfettamente libera. Le forme di questo manubrio sono davvero sinuose e si sposano alla perfezione con moltissime bici in commercio e non necessariamente aereo. Questo ve lo dico perché il suo peso di 330g lo pone come una soluzione perfetta per chi ricerca anche grande rigidità.
I cavi dei freni e del cambio seguono un percorso interno mentre per montare un bike computer vi basterà adottare un flat mount adatto. Io utilizzo regolarmente HideMYBell prodotto da CloseTheGap, un pratico oggetto che interroga al suo interno un vero campanello (qui il link).
Questo manubrio è diventato nel tempo una delle soluzioni che preferisco, ed è facile che riesca a spostarlo su diverse bici lungo la stagione. Il design lineare ed elegante è un vero passepartout mentre le prestazioni sono sempre da riferimento. Pedalando fuori sella avrete tra le mani un manubrio in grado di farvi sentire sempre bene la bici, mentre nella guida, quella che richiede la massima precisione, avrete un’arma in più a vostro vantaggio.
La finitura satinata e il colore scuro vi permettono di montarlo praticamente ovunque con il vantaggio che la vostra taglia, quella corretta per la grandezza delle vostre mani, sarà anche la migliore per voi in termini di resa aerodinamica.
https://ursus.it/it/shop/strada/magnus-h01/#configuration