La sella perfetta esiste, questo è poco ma sicuro. Sarà l’unica che vi farà pedalare più comodamente rispetto ad altre ed anche questo è sicuro. Per affinare la ricerca oggi è possibile affidarsi a commercianti competenti sull’argomento, spesso guidati in maniera diretta dalle aziende produttrici. Comodità, performance e rispetto delle parti anatomiche coinvolte definiscono da sempre parametri essenziali per ricercare la sella ideale, tratti comuni alla filosofia Versus con cui viene distinta l’intera nuova linea delle selle fi:zi’k. Antares R1 Versus spicca per via di un lungo e ampio canale studiato per alleggerire le pressioni e fornirvi una seduta comoda e sportiva. Potete acquistarla qui sul sito fi’zi:k
Antares Versus è una sella estremamente moderna e versatile, merito di una ampio scafo realizzato in Nylon rinforzato con carbonio impreziosito dal rinomato sistema Wing Flex.
Questa tecnologia brevettata da fi:zi’k fa in modo che le parti laterali della sella stessa possano flettere con ordine assecondando il naturale movimento delle cosce. Secondo lo Spine Concept EVO , questa sella è adatta ad atleti Chameleon, ovvero a ciclisti che riescono ad avere una flessibilità articolare media e una scarsa rotazione pelvica durante la pedalata, ciclisti spesso orientati verso una pedalata potente e muscolare.
L’intera seduta si basa su un appoggio fornito da due elementi imbottiti distinti, due unità realizzate con schiuma Comfort Core e rivestita da una pregevole rivestimento in MIcrotex, perfetto per tenere in ordine la vostra posizione.
La forchetta in carbonio da 7x9mm va a configurare un telaio che rispecchia al 100% lo stile e il design fi’zi:k, una struttura realizzata con precisione assoluta e dotata di un rivestimento addizionale per evitare qualsiasi suo movimento lungo il carrello del reggisella. Le dimensioni della variante Regular sono 279x140 a cui sia aggiungono anche quelle della versione Large da 297x152 (qui il link).
Giorno dopo giorno l’affiatamento con Antares R1 Versus è migliorato costantemente, un adattamento che mi ha concesso di sfruttare al 100% le qualità del progetto Versus e la mia compatibilità nei confronti della sella stesa. Il lungo canale centrale gioca un ruolo fondamentale nella dispersione delle pressioni a carico dei tessuti molli mentre il sistema Wing Flex consente una pedalata libera e rotonda assecondando alla perfezione il movimento delle gambe.
La finitura del prodotto è eccellente e rispecchia l’elevato standard qualitativo imposto dal marchio. Dal punto di vista dell’utilizzo, lo scafo è probabilmente la parte più sporgente ed esposta a pericolosi contatti con le pareti, basta infatti appoggiare la bici al muro per segnarla.
Ma a questo punto, meglio segnare lo scafo che l’imbottitura, no? Per il resto la sella ha mantenuto lungo tutto l’utilizzo un aspetto pari al nuovo senza evidenziare alcun cedimento, una tempra che le farebbe reggere un utilizzo serrato per molto tempo ancora. Se come il buon Valverde, fresco Campione del Mondo, avete un debole per le selle Antares, vi consiglio di provare la versione Versus, i suoi 179g e il comfort aggiunto rispetto alla versione tradizionale potrebbero essere determinanti per rendere meno faticose le vostre ore in sella.
★★★★★ comodità
★★★★☆ leggerezza
★★★★☆ prezzo
★★★★★ scarico delle pressioni
★★★★★ rifiniture
★★★★★ imbottitura
★★★★★ rivestimento