II mese di settembre è un mese bugiardo, permettetemi lo sfogo, almeno dal punto di vista climatico. Basta un temporale come si deve e le previsioni annunciano che l’autunno è già alla porta. In realtà, più o meno in tutta Italia le temperature massime restano gradevoli per tutto il mese con il sole che scalda ancora che è un piacere mentre le minime, incontrate soprattutto durante le prime ore della mattina e dopo il tramonto, cominciano ad essere frizzanti. La soluzione a questo problema si chiama gilet, un capo passe-partout che ci può salvare in molte circostanze. Il Gilet Fiandre di Bicycle Line è leggero, protettivo e ben realizzato, inoltre è perfettamente tascabile, un jolly da portare sempre con sé anche in autunno.
I requisiti indispensabili per un buon gilet
Diciamo subito una cosa, non esiste un gilet per ogni stagione ma ne potrebbero bastare due per l’intera stagione. Esistono oggi tessuti e membrane isolanti che rendono i gilet perfetti anche quando fa freddo, mentre nei periodi più caldi, un gilet deve riparare principalmente dal vento e dalla pioggia leggera.
Il Gilet Fiandre di Bicycle Line appartiene a quest’ultimo gruppo ed è un capo leggero e ideale per essere stivato nelle tasche della maglia o nella finta borraccia. Il range termico per un suo eventuale utilizzo va da 15/20°C fino a 30°C, insomma, un indumento adatto per lanciarsi nelle lunghe discese quando fa parecchio caldo e altrettanto a suo agio nelle partenze al mattino presto quando serve quel pizzico di copertura in più per non perdere troppo calore corporeo.
Idrorepellente e antivento, vi basta?
Realizzato con il leggero tessuto Piumi da 45gr/m2 e con un pannello in micro rete, combina protezione e traspirabilità per assecondare al meglio la performance sportiva. Il tessuto Piumi, idrorepellente e antivento, è posto sul pannello anteriore, sui fianchi, sulle spalle e lungo la parte bassa della schiena mentre la micro rete ha la stessa funzione di una coppa aspirante e serve per smaltire velocemente l’umidità accumulata durante l’attività muscolare.
L’elastico in lycra in vita, la zip lunga e l’elemento rifrangente posizionato sul retro non aumentano gli ingombri e il Gilet Fiandre, una volta ripiegato, occupa uno spazio assai ridotto. Disponibile nei colori bianco, nero o verde e nelle taglie dalla S alla XXL, ha il pregio di vestire aderente e di non produrre alcun fruscio anche nelle discese più veloci.
La prova del nove è sempre la strada
Perfetto nelle discese alpine e appenniniche tra giugno e agosto e comodissimo per sfidare le briose temperature tipiche dell’alba di questi giorni, il Gilet Fiandre ha catturato la mia attenzione rispondendo colpo su colpo in termini di praticità e tenuta nel tempo. Seppur sia costruito con materiali estremamente leggeri, non patisce maltrattamenti e lavaggi ripetuti. Il prezzo di 39.90€ lo rende decisamente appetibile, no?
★★★★☆ stile
★★★★★ aerodinamicità
★★★★★ rapporto qualità/prezzo
★★★★☆ comodità complessiva
★★★★★ rifiniture, cuciture
★★★★★ resistenza all’usura e ai lavaggi
★★★★★ leggerezza tessuti
Equipaggiamento nel servizio fotografico:
-Casco Briko VENTUS
-Occhiali Briko Superleggero XL
-Scarpe Fi’zi:k Infinito R1 Knite
-Bici Carrera AR01 Disc
-Borraccia Ablocc
-Vittoria Corsa competition