Bike Inside è un marchio di abbigliamento ciclistico giovane e reattivo e negli ultimi anni ha avviato tantissime collaborazioni che hanno portato questo brand in giro per il mondo. La collaborazione più redditizia è stata siglata con Tokidoki, uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo!
Tokidoki, aka Simone Legno, romano e giovanissimo rappresentante della pop art che ha trovato fortuna oltreoceano divenendo in breve molto più di una semplice celebrità. I suoi disegni hanno dato vita ad un universo di personaggi kawaii in cui l’artista fonde manga, punk e colori come nessun altro al mondo.
Che piaccia o no, l’influenza dell’iconografia nipponica è forte, questi disegni hanno spopolato e sono stati declinati su migliaia di accessori e capi. Il salto nel mondo del ciclismo è per Tokidoki (qui il suo sito) e Bike Inside una scommessa vinta in partenza e questa jersey Limited Edition ne è davvero un ottimo esempio. I grandi nomi che si affiancano a Tokidoki sono davvero molti e di alto livello come ad esempio Kartell e Marvel, giusto per citarvene due, ma potrei andare avanti raccontandovi di un certo Karl Lagerfeld e di tanti altri ancora.
La maglia che vedete nelle foto veste regular e grazie ad un taglio anatomico segue bene le forme del corpo senza mai essere eccessivamente stretta. Il punto saliente di questa jersey è il colletto basso, un marchio di fabbrica per BIke Inside e un dettaglio di stile che in questo caso, con queste grafiche giocate sul bianco e il nero calza a pennello.
L’intera grafica nel pannello anteriore è precisa anche nei punti in cui viene separata dalla zip Camlock divisibile coperta. Il tessuto Sport in microfibra è traspirante ed ha il pregio di essere resistente e leggero mentre per assicurare la giusta elasticità al fondo manica viene utilizzato un secondo tessuto chiamato Full Moon senza inserire alcun grippante in silicone. Il pannello posteriore ospita tre tasche moderatamente capienti e un bell’inserto centrale in materiale rifrangente.
Questo capo non punta ad una estrema tecnicità ma ha in partenza un ottimo rapporto qualità/prezzo a prescindere dalla sontuosa grafica Tokidoki. Gli amanti di questo particolare artista poi la apprezzeranno visceralmente ma sono certo che possa essere una maglia adatta a rompere i soliti schemi per molti altri ciclisti.
Questo è lo spunto che Bike Inside offre in partenza, materiali tecnici di ottimo livello, lavorazione italiana e studi grafici caratteristici per uscire dall’anonimato. Il prodotto resta notevole anche per la tenuta nel tempo, merito di colori a base d’acqua e al trasferimento termico correttamente eseguito (la pelle vuole la sua parte). Produrre in Italia con metodi sicuri e qualità paga ancora, questo è poco ma sicuro.
★★★★★ stile
★★★★☆ aerodinamicità
★★★★★ rapporto qualità/prezzo
★★★★★ comodità complessiva
★★★★★ rifiniture, cuciture
★★★★★ resistenza all’usura e ai lavaggi
★★★★☆ leggerezza tessuti
Nelle foto compaiono anche:
-Bici Carrerapro.bike AR01 Disc
-scarpe Fi’zi:k Infinito R1 Knite
-Bidon Ablocc
-Casco Poc Ventral
-Sella Repente Comptus
-Guanti Prologo