Dopo Casper Pedersen nel 2023 e Remco Evenepoel lo scorso anno, il vincitore della Figueira Champions Classic 2025 è Antonio Morgado. Il corridore 21enne portoghese della UAE Team Emirates – XRG, gioisce sulle strade di casa anticipando di una manciata di secondi il gruppo regolato da Paul Magnier (Soudal Quick-Step) davanti a Mathias Vacek (Lidl - Trek) con Lorenzo Rota (Intermarché - Wanty) a chiudere la top10. I 199 chilometri della competizione lusitana hanno regalato grandi emozioni e mostrato un Filippo Ganna già "in palla" bravo ad animare la gara con una fuga solitaria di trenta chilometri.
LA CRONACA - A comporre la prima fuga di giornata sono stati i portoghesi Rafael Reis (Anicolor), João Medeiros (Credibom) e André Ribeiro (GI Group Holding) assieme al quintetto spagnolo formato da Delio Fernández (APHotels & Resorts), Javier Ibañez (Caja Rural - Seguros RGA), Nil Gimeno (Equipo Kern Pharma), Nicolás Alustiza (Euskaltel – Euskadi), Jorge Gálvez (Aviludo - Louletano – Loulé).
L’azione degli otto attaccanti si è esaurita a cinquanta chilometri dal traguardo poco dopo il secondo dei tre passaggi dallo strappo di Rua Parque Florestal grazie soprattutto al forcing della Tudor. Ne sono seguiti diversi scatti: prima ha provato Alaphilippe e poi, con più convinzione, Ganna. Il campione italiano della cronometro ha costretto gli avversari ad inseguirlo, è scollinato davanti a tutti al secondo passaggio dal GPM di Enforca Cães e si è presentato in zona arrivo al suono della campana dell’ultimo giro con 30” di vantaggio e nei chilometri successivi ha guadagnato.
In vista dell’ultimo scollinamento da Rua Parque Florestal, quando mancavano ventun chilometri al traguardo, António Morgado (UAE Team Emirates – XRG) si è lanciato all’inseguimento di Ganna, lo ha raggiunto e superato portandosi al comando. In caccia del corridore di casa si sono posti il danese Mikkel Frølich Honoré (EF Education – EasyPost) e il basco Jon Agirre (Euskaltel – Euskadi) seguiti da vicino dal plotone che si è poi ricompattato.
Nonostante l'inseguimento del plotone Morgado, già vincitore in stagione del Gran Premio Castellón, ha conservato il vantaggio necessario per presentarsi a braccia alzate sul rettilineo d'arrivo acclamato dal pubblico.
ORDINE D'ARRIVO
1 MORGADO António UAE Team Emirates - XRG 04:35:47
2 MAGNIER Paul Soudal Quick-Step 00:05
3 VACEK Mathias Lidl - Trek ,,
4 WATSON Samuel INEOS Grenadiers ,,
5 COSTA Rui EF Education - EasyPost ,,
6 GIRMAY Biniam Intermarché - Wanty ,,
7 HERMANS Quinten Alpecin - Deceuninck ,,
8 ALAPHILIPPE Julian Tudor Pro Cycling Team ,,
9 GUERREIRO Ruben Movistar Team ,,
10 ROTA Lorenzo Intermarché - Wanty ,,
11 IRIBAR Unai Equipo Kern Pharma ,,
12 BARDET Romain Team Picnic PostNL ,,
13 TEUNS Dylan Cofidis ,,
14 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates - XRG ,,
15 AGIRRE Jon Euskaltel - Euskadi ,,
16 ALMEIDA João UAE Team Emirates - XRG ,,
17 GUTIÉRREZ Jorge Equipo Kern Pharma ,,
18 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma ,,
19 JUARISTI Txomin Euskaltel - Euskadi ,,
20 ASGREEN Kasper EF Education - EasyPost