Si è aperta con la vittoria del trentino Marco Andreaus la diciassettesima edizione del Tour of Szeklerland, competizione a tappe che si svolge in Romania.
Vent’anni da compiere tra poco più di un mese, l’alfiere del Cycling Team Friuli ieri pomeriggio ha conquistato la vittoria nel cronoprologo di Sfântu Gheorghe completando i 4,5 chilometri del percorso cittadino in 5 minuti e 57 secondi. Alle spalle di Andreaus si sono classificati il polacco 24enne polacco Szymon Tracz tesserato per la Santic – Wibatech e il ventenne austriaco della Wsa Ktm Graz Stefan Marbler che sono saliti rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio di tappa accusando 6” di ritardo dal vincitore.
Nella frazione d’apertura si sono ben comportati anche Lorenzo Ginestra della Work Service - Vitalcare – Dynatek, sesto classificato a 12” da Andreaus e Matteo Milan, compagno di squadra del vincitore, che ha concluso in ottava posizione.
Oggi la breve corsa rumena, a cui sono presenti tra gli altri team anche Solme – Olmo e Sofer Savini Due OMZ, porterà gli atleti da Sfântu Gheorghe a Miercurea Ciuc dove si concluderà la prima tappa. 115 saranno i chilometri da pedalare e ad indossare la maglia di leader del Tour of Szeklerland sarà ovviamente Marco Andreaus.
ORDINE D'ARRIVO
1 ANDREAUS Marco Cycling Team Friuli ASD 00:05:57
2 TRACZ Szymon Santic-Wibatech + 06
3 MARBLER Stefan WSA KTM Graz p/b Leomo + 06
4 KARL Adam KristofEpronex-Hungary Cycling Team + 09
5 DIMA Emil Sofer-Savini Due-OMZ + 10
6 GINESTRA Lorenz Work Service-Vitalcare-Dynatek + 12
7 HARASIM Mihnea-AlexandruSofer-Savini Due-OMZ + 12
8 MILAN Matteo Cycling Team Friuli ASD + 16
9 GENOV Nikolay Bulgaria + 18
10 BALABANOV Preslav Bulgaria + 18