È stato un inseguimento in solitaria quello di Nikolai Cherkasov, portato avanti nel corso dei due giri del circuito finale della Coppa Agostoni. L’atleta russo in forza alla Gazprom Rusvelo ha tentato in tutti i modi di ricucire sul tentativo di Riabushenko e Lutzenko, ma alla fine si è dovuto accontentare della terza piazza.
«È stata una bella sfida, quella di gettarmi all’inseguimento dei due al comando: ci ho creduto fino alla fine, ma purtroppo per me c’è solo il gradino più basso del podio. Secondo me, nel gruppetto dietro sono stati fatti degli errori: io ero con un mio compagno di squadra, in un primo momento abbiamo tentato di replicare all’attacco di Riabushenko e Lutsenko, ma dietro nessuno collaborava e quindi abbiamo perso terreno».
Per l’atleta portacolori della Gazprom il terzo posto ottenuto oggi è comunque un ottimo risultato e non fa nulla per nasconderlo. «Devo proprio dirlo: non mi aspettavo di arrivare sul podio, è una bella emozione e ne sono proprio felice. Certo, non ho vinto e nemmeno sono arrivato secondo, ma a questo punto non importa, per me questo è davvero un ottimo risultato. In questo finale di stagione sto ottenendo dei buoni piazzamenti e mi sento veramente bene, non posso che essere soddisfatto soprattutto in vista del mio futuro».