Per primeggiare nel Cross Country servono certamente forza esplosiva e resistenza anaerobica, ma è necessaria anche la padronanza tecnica del mezzo per superare gli ostacoli e le insidie che caratterizzano i percorsi più impegnativi al mondo. Sabato 13 Aprile, la giornata d’apertura del Marlene Südtirol Sunshine Race sarà dedicata a una speciale competizione giovanile di abilità tecnica, unica nel suo genere in Italia.
In attesa delle stelle del Cross Country mondiale, che Domenica 14 Aprile prenderanno parte alla seconda tappa di Internazionali d’Italia Series, nella mattinata di Sabato, a partire dalle ore 11, inizieranno a fare sul serio i ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi. A Nalles sono in programma prove di equilibrio, salti, ostacoli, strappi su radici, guida su sterrato e su tornanti in contropendenza, oltre a un tracciato da affrontare senza mani sul manubrio. Dalle 11 alle 15 si susseguiranno le manche riservate agli Esordienti, mentre dalle 13 alle 17 sarà il turno degli Allievi. Agli atleti verrà consegnato un cartellino con le varie “missioni” da completare entro le quattro ore di durata della competizione.
L’evento di Sabato non farà classifica a sé, ma creerà una speciale graduatoria Combinata con la classifica delle prove domenicali delle categorie corrispondenti. Le competizioni di Cross Country avranno comunque anche una graduatoria indipendente da quella della Combinata.
“Le abilità tecniche si acquisiscono da giovani, pertanto è necessario lavorare su questo aspetto - spiega Eckard Figl, Vicepresidente della Sunshine Racers Nals. - La nostra manifestazione ha inserito questa speciale competizione sin dal 2014. In tutta Europa vengono eventi di questo genere e, inoltre, i nostri ragazzi avranno l’opportunità di prendere le misure al tipo di gara in vista dei Campionati Europei di specialità”.
L’iniziativa del comitato organizzatore del Marlene Südtirol Sunshine Race ha trovato l’apprezzamento del Presidente del Comitato di Bolzano della Federazione Ciclistica Italiana, Antonio Lazzarotto. “Si tratta di una gara particolare e molto significativa dal punto di vista tecnico. Come Comitato Provinciale non possiamo che apprezzare manifestazioni di questo tipo, che sono sempre più rare nel panorama nazionale e non solo. La nostra realtà è costantemente impegnata nell’organizzazione di eventi dedicati all’apprendimento della tecnica in bicicletta, non solo legati al mondo della Mountain Bike. Proprio a Nalles scatterà il campionato provinciale Giovanissimi di prove multiple strada/fuoristrada, mentre a fine aprile, sempre i Giovanissimi, saranno protagonisti in una gara sprint a Bolzano, in occasione dell’ultima tappa del Tour of the Alps”.
Il programma di Internazionali d’Italia Series prevede Domenica 14 Aprile alle 8.30 la gara Donne Esordienti e Allieve, seguita dagli appuntamenti riservati a Uomini Esordienti (9.15), Uomini Allievi (10.00), Uomini Junior (11.15), Donne Open e Juniores (13.00) e, infine, Uomini Open (15.00).