È in pieno svolgimento la prima “AssoMilitari Bike Endurance”, organizzata da Assomilitari - Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armatid’Italia e con i patrocini del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Interno, del Ministero della Giustizia, della Croce Rossa Italiana, del CONI, della Federazione Ciclistica Italiana e delle Regioni e Comuni attraversati dalla competizione.
La gara, partita dalla città piemontese, farà tappa a Genova, La Spezia, Pisa, Grosseto, Viterbo, Roma, Amatrice per infine arrivare a L’Aquila.
1000 km in sella per otto giorni, tanto sacrificio, sudore, sopravvivenza con lo scopo di donare il ricavato delle offerte raccolte al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Alla manifestazione ciclistica partecipa personale militare e non, dei Comparti Difesa Sicurezza, amatoriali e professionisti che sono partiti stamane da Cuneo per arrivare a L'Aquila il 6 aprile 2019, giorno della ricorrenza del sisma che distrusse la città.
Questo il percorso in 8 tappe:
Partenza il 30 marzo 2019: Cuneo – Genova: 156 km;
31 marzo 2019: Genova – La Spezia: 116 km;
1 aprile 2019: La Spezia – Pisa: 72 km;
2 aprile 2019: Pisa – Grosseto: 157 km;
3 aprile 2019: Grosseto – Viterbo: 144 km;
4 aprile 2019: Viterbo – Roma: 91 km;
5 aprile 2019: Roma – Amatrice: 139 km;
6 aprile 2019: Amatrice -L’Aquila: 57 km.
I partecipanti possono scegliere di partecipare anche a singole tappe: “che tu sia ciclista amatoriale o professionista non potrai mancare a questa straordinaria avventura. Ad ogni tappa chiunque può accodarsi e raggiungere insieme la città aquilana”.
Alla gara non competitiva si unisce, nel comune intento benefico, anche una mostra fotografica dal titolo “Lavori in Corso”, che verrà inaugurata il prossimo 5 aprile nel centro storico dell’Aquila e che vedrà esposte le foto del capoluogo abruzzese a 5 e a 10 anni dal sisma che distrusse la città.
Il ricavato di entrambe le iniziative verrà devoluto per il progetto “I Genitori ci Parlano” volto a fornire un servizio di supporto psicologico ai genitori dei bambini nati pretermine durante la degenza in reparto.
Per maggiori informazioni: https://www.assomilitari.it/event/i-bike-endurance-assomilitari/