Dopo tre lunghi anni di sviluppo ecco a voi Valkyrie, il nuovo pneumatico top di gamma di Kenda, importato e distribuito in Italia da RMS, azienda leader in Italia ed in Europa per la distribuzione di componenti per il settore del primo equipaggiamento e per l’after market.
In questo progetto è confluito tutto, know-how, tecnologie ed il massimo impegno del reparto di ricerca e sviluppo per realizzare un pneumatico veloce e performante a 360°. Come abbiamo già detto tante volte in passato, non è tanto difficile realizzare un pneumatico veloce, ma è incredibilmente complicato realizzarne uno che coniughi grip, resistenza alle forature e buona durata chilometrica.
Valkyrie è attualmente il pneumatico più veloce su strada di questa azienda e grazie a una innovativa tecnologia dimostra una valida resistenza alle forature, nonostante un peso incredibilmente light, tanto da essere una delle migliori soluzioni sul mercato per le massime competizioni. La mescola R3C è utilizzata per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento, valore in cui Kenda ha puntato forte, raggiungendo un risultato ottimo. Il compound è soffice e offre grip a palate anche sull’asfalto bagnato, situazione in cui generalmente tutti i nodi vengono al pettine.
Con una carcassa da 120TPI ed un peso di 192g nella misura da 25mm, i Valkyrie si inseriscono già nelle migliori posizioni per quanto riguarda il peso, fattore non da poco quando si corre ad alti livelli ma non si vuole però rinunciare alla comodità di una simile sezione. K-Armour è la tecnologia interna di Kenda per garantire la protezione dalle forature, un materiale esclusivo finemente intrecciato che risulta essere più leggero del kevlar e dell’aramide. A detta dei progettisti, questa novità genera importanti benefici sia sul peso complessivo che sul rotolamento del pneumatico, merito anche di una costruzione attenta e precisa che combina al meglio tutte le varie parti.
Disponibili anche nella sezione da 23 (178g), Valkyrie è destinato a soddisfare le richieste degli appassionati più esigenti con sé stessi e con il proprio mezzo. Il battistrada è molto tenero ed è composto da una parte centrale liscia e due laterali leggermente scolpite, mentre vi segnalo che la protezione K-Armour corre esattamente sotto il battistrada lasciando scoperti i fianchi.
Al tatto, una volta portato ad una pressione corretta, il battistrada è morbido e nella sua struttura copia molto bene il terreno lasciando assaporare una comodità ottima per un pneumatico da gara. Nel periodo della prova siamo arrivati a totalizzare circa 1.800km abbondanti (nelle foto il pneumatico ha poco più di 1000 km), una percorrenza in cui una sola foratura ci ha lasciato a piedi. La sfortuna vuole che un vetro si sia infilato giusto giusto dove la protezione K-Armour non c’è, una maledetta scheggia presa probabilmente in curva con il pneumatico spalmato a terra. Altri frammenti si sono infilati nel battistrada ma la protezione ha schermato bene la camera d’aria. Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio potete spingervi fino a 8.6Bar, ma con una pressione minore avrete nettamente più comodità. La leggerezza si sente tutta e si fa apprezzare così come la grande scorrevolezza soprattutto nei rilanci. Il grip non manca mai e questo set di pneumatici Valkyrie si posiziona certamente tra i migliori 5 da strada al mondo, ne sono sicuro.
Giorgio Perugini