Grande novità per la Granfondo Giro Tre Laghi che, nella prossima edizione, abbandonerà la storica sede di partenza di Prevalle (Bs), e si sposterà a Odolo (Bs), presso il Parco Rinascita.
Questa sarà anche la zona che ospiterà l'area expo, dove da sabato 22 aprile, a partire dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e domenica 23 aprile, dalle ore 7.00, sarà possibile effettuare tutte le operazioni preliminari di ritiro di numeri di gara, le iscrizioni dell'ultimo minuto e ritirare l'interessante pacco gadget che, in questa edizione, sarà una bellissima maglia tecnica a maniche corte dai colori fluo, marchiata X TECH.
La granfondo, nonostante il cambio di sede di partenza, varierà di pochissimo i due tracciati, mantenendo i caratteristici passaggi per i tre laghi disseminati lungo la strada. I due percorsi proposti dalla manifestazione saranno il lungo di 140 chilometri con 2000 metri di dislivello e il medio di 100 chilometri con 1300 metri di dislivello. I granfondisti, una volta lasciata la partenza di Odolo, in programma per le ore 8.00, affronteranno una parte iniziale sulle sponde del Lago di Garda, il primo dei tre bacini che i granfondisti troveranno lungo la strada, prima di imboccare la salita verso Capovalle, la “Cima Coppi” della manifestazione. Si tratta di una scalata molto lunga e pedalabile, di circa 12 chilometri, che si divide in due tronconi: la prima parte di sei chilometri molto spettacolare, in quanto offrirà una meravigliosa vista sul Lago di Garda, mentre il secondo troncone di ascesa, di altri sei chilometri, correrà lungo la Valle Vestino e porterà ad incontrare il caratteristico Bacino Artificiale di Valvestino, dai tratti simili ad un fiordo norvegese. Superato questo spettacolare tratto, i granfondisti, prima della divisione dei percorsi, troveranno il terzo lago di giornata, il Lago d'Idro. Giunti al bivio, i partecipanti del medio tralasceranno l'ultima salita, per dirigersi direttamente verso l'arrivo di Odolo. I partecipanti del percorso lungo invece, al bivio dei tracciati, andranno in direzione della salita verso il paese di Pertiche. Un'ascesa di 12 chilometri che porterà a quota di 850 metri di dislivello. Terminata la fatica, l'ultima parte di percorso sarà nuovamente molto spettacolare, in quanto correrà lungo una strada dominata dalle alte montagne della Valle Sabbia. Questo sarà il preludio che lancerà i granfondisti verso la dolce ascesa finale che terminerà con l'arrivo di Odolo.
Anche nella sua 16ª edizione la manifestazione bresciana sarà valevole per la Coppa Lombradia.
Inoltre le iscrizioni sono disponibili sia sul sito ufficiale della manifestazione oppure direttamente su MySDAM, alla quota di 37 euro fino al10 aprile.
Per ricevere tutte le informazioni sul regolamento, percorsi e novità sulla manifestazione, visita il sito ufficiale della manifestazione.