Rinnovata per il secondo anno consecutivo l'importante collaborazione tra gli organizzatori della 21ª Granfondo il Diavolo in Versilia di domenica 19 marzo a Lido di Camaiore e la onlus "Il sorriso di Elisa", creata da Simona e Stefano, genitori di Elisa, una ventenne viareggina che nel 2015 ha perso la vita in un tragico incidente stradale.
Un'associazione, "Il sorriso di Elisa", che si sta impegnando in una campagna di sensibilizzazione sul fronte degli incidenti e della sicurezza stradali presso i giovani.
Così anche quest'anno in occasione della granfondo verrà consegnato il Memorial "Elisa Pezzini", che andrà a due ragazze versiliesi, che si sono distinte nello sport: una nel ciclismo e una nella ginnastica, dato che Elisa era una ginnasta.
La mattina di sabato 18 marzo i ragazzi del liceo scientifico "Barsanti e Matteucci" di Viareggio, impegnati da tempo nel progetto "Il sorriso per la vita", incentrato proprio sulla sicurezza stradale, illustreranno ai compagni e agli ospiti presenti degli elaborati da loro realizzati.
Interverranno importanti ospiti, tra cui Matteo Piantedosi, vicecapo vicario di Gabinetto del Ministero dell'Interno, Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti, Stefano Guarnieri, presidente della “Lorenzo Guarnieri onlus” e autore della proposta di legge grazie alla quale è stato introdotto il reato di omicidio stradale, Jury Chechi, campione olimpionico di ginnastica, Antonio Rossi, campione olimpionico e mondiale di kayak, e Kevin Ceccon, giovane pilota italiano di GP3.
Nel pomeriggio di sabato, invece, sul lungomare Europa, dove ci sarà il quartier generale della granfondo, l'Aci Lucca presenterà il progetto di educazione stradale che sta già effettuando nelle scuole della Versilia. Inoltre su Viale Bernardini, dove la domenica ci saranno la partenza e l'arrivo della granfondo, si svolgerà la cronometro a coppie “Pedalando con i genitori” (padre o madre + figlio o figlia), che prevede un circuito di quattro chilometri.
Iscrizioni: 40 euro fino al 28 febbraio e infine 45 euro sino al 16 marzo. Tutto questo online tramite il sito di MySdam. Le iscrizioni saranno possibili anche in loco sabato 18 marzo a 50 euro. Per i cicloturisti, che non faranno classifica, sconto di 10 euro sulle diverse quote, mentre per i diversamente abili l'iscrizione sarà gratuita.
Previste, poi, speciali quote d'iscrizione per chi sceglierà il pacchetto Granfondo il Diavolo in Versilia del 19 marzo e Granfondo della Versilia Off Road del 15 ottobre: 58 euro sino al 28 febbraio e poi 63 euro fino al 16 marzo. Tutto questo online tramite il sito di MySdam. Invece il 18 marzo, in loco, quota di 68 euro. Per i cicloturisti, che non faranno classifica, sconto di 10 euro sulle diverse quote, mentre per i diversamente abili l'iscrizione sarà gratuita.
Per ulteriori dettagli e per tutti gli aggiornamenti basterà collegarsi al sito internet della manifestazione o alla pagina Facebook dell'evento.