Corre forte la prima edizione del Gran Premio ITAS, in programma Sabato 4 Febbraio, proprio come i treni alta velocità che sfrecciano nel tunnel sotto il Parco Galleria Somaglia, ottenuto come opera di mitigazione durante il cantiere dell’alta velocità Milano Bologna.
La manifestazione organizzata dalla Sport Frog Senna in collaborazione con il comitato Csain Lodi presieduto da Fabio Idini, è valida quale quarta ed ultima prova della Coppa d’Inverno di Ciclocross e del Giro delle Regioni Nord Ovest. I partecipanti si misureranno lungo il circuito di 2,6 chilometri tracciato all’interno del parco, il quale presenta quattro ostacoli, di cui due naturali (fossato e breve ascesa) e due artificiali, oltre alla chioccola che renderà divertente la sfida. Un percorso da affrontare in sella alla bicicletta da ciclocross, che premia anche coloro che vogliono utilizzare le ruote grasse per sfruttare l’abilità dei rapporti corti.
Il Gran Premio ITAS è la prima manifestazione crossistica organizzata dall’associazione di Senna (Lodi) guidata dall’ex professionista Ivan Cerioli con il chiaro tentativo di rilanciare nel lodigiano la nobile disciplina del ciclocross che nel periodo invernale permette a molti ciclisti di continuare a svolgere attività sportiva e preparare la nuova stagione.
Partenze. Alle 13 la prima partenza che vedrà sfidarsi i ciclisti delle categorie Gentleman 1 e 2, Supergentleman A e B, Donne A e B, Primavera e Debuttanti. Alle 14,30 la seconda partenza. Ai ciclisti sarà consegnato il chip della Tageventi da applicare alla bicicletta, nel caso di utilizzo della doppia bicicletta il chip deve essere applicato al casco. La festa continua anche dopo la manifestazione, il comitato organizzatore ha infatti previsto l’opportunità di pranzare insieme agli altri protagonisti presso il bar Ristorante Pizzeria da Rino. E’ possibile effettuare la preiscrizione inviando una mail all’indirizzo tageventi@virgilio.it sino a 24 ore prima dello svolgimento della gara