Un gadget che protegga la bici dai furti e il proprietario dagli incidenti rendendolo perfettamente visibile anche in condizione di luce ambientale scarsa? Si chiama Lemurlock Lockable Bike Lights ed è proprio ciò che sembra traducendone la seconda parte del nome e osservando la foto: una catena flessibile con le due estremità che sono faretti LED a basso consumo.
Naturalmente pubblicato su Kickstarter per la ricerca di fondi e successiva rapida produzione e commercializzazione, questo progetto ha già raccolto un decimo della richiesta minima. Dei 39.000 dollari per la realizzazione, sono stati infatti già messi in cascina 4500 e non ci sono dubbi sul fatto che potrebbe davvero andar a bersaglio con una rapida disponibilità già per il giugno 2017, vista la tutto sommato semplicità dei componenti.
In questo settore degli accessori ciclistici in cui il risparmio di spazio, di peso e - perché no? - anche di prezzo fa la differenza, un gadget come Lemurlock Lockable Bike Lights è davvero il delitto perfetto perché associa due funzionalità in uno. Come in tanti gadget di cui vi abbiamo parlato tra cui Shoka Bell ossia il campanello che può anche illuminare, guidare come un navigatore e proteggere dai ladri, si cerca di non offrire solo una funzione, ma due in una. In questo caso da un lato abbiamo la catena dura e pura (flessibile, per di più) e dall’altra le due terminazioni dotate di LED per fronte e retro.
Qual è la scheda tecnica? Partiamo dalla parte frontale che incorpora LED ad alta luminosità e basso consumo con un output da 200 lumen, batteria agli ioni di litio e scocca certificata IPX6 per la resistenza all’acqua. La parte posteriore è - ovviamente - meno intensa, con 30 lumen di output, ma pur sempre la certificazione waterproof IPX6. Le autonomie vanno da 7 ore in luce continua a 14 ore a luce pulsata.
E la catena? Anche lei waterproof (ancora IPX6), con un’anima di acciaio da 9 millimetri, si può sistemare la chiusura con la pressione di un semplice pulsante, ma al tempo stesso offrendo una grandissima resistenza. Ok tutto molto bello, ma quanto costa? Si parte da 49 dollari (49 euro circa) per un esemplare scontato per chi supporta il progetto, passando a 88 dollari per una coppia di catene fino a 400 dollari per 10. Un’idea semplice, quanto potenzialmente geniale, speriamo avrà successo.
Diego Barbera