Non ci sono dubbi, la bici a pedalata assistita rappresenta il futuro della mobilità urbana, ma purtroppo le biciclette dotate di questa tecnologia hanno ancora costi elevati e non sono proprio alla portata di tutti. L’idea di “elettrificare” il mezzo di cui siete in già in possesso rappresenta una variazione sul tema che gode di diversi vantaggi. Il primo su tutti è sicuramente il costo, infatti, esistono sul mercato diversi kit che hanno un prezzo tutto sommato abbordabile e sono anche molto facili da montare. Questo è il caso di Electron Wheel, un kit che vi permette di utilizzare la vostra amata e fedele due ruote per sfidare il traffico cittadino sfruttando l’ausilio di una pedalata assistita. L’operazione è davvero molto semplice e vi basteranno pochi minuti e uno smartphone per incominciare questa nuova avventura.
Non ci saranno né cavi né strane messe a punto, basterà rimuovere la ruota anteriore originale, montare quella nuova contenete motore e batteria e incominciare a pedalare. La stessa azienda Electron ha messo a punto una App per monitorare carica, velocità ed altri parametri 8 (ruota e smartphone dialogano tramite Bluetooth®), ma se preferite pedalare senza tanti patemi potrete anche scegliere di accendere il motore e lasciarvi aiutare fino a quando c’è carica. La velocità massima raggiungibile è quella permessa in Europa, quindi a 25Km/h l’assistenza verrà tagliata e da qui in poi potrete aumentare la velocità solo con le vostre energie. Il kit è realizzato con cura e sia motore che batteria sono mascherati da una sorta di carenatura che rende la ruota quasi lenticolare. Rimane solo un piccolo spazio in cui sono visibili i raggi e da qui potrete anche assicurare la ruota al telaio o ad un palo con il solito antiifurto. La soluzione migliore rimane forse quella di rimuoverla nelle soste più durature, purtroppo i ladri sono sempre un passo avanti a qualsiasi strumento di prevenzione.
La batteria è un prodotto agli ioni di litio molto efficiente da 10.7Ah e con un motore da 250W potrete avere un’autonomia di circa 50km. Le modalità di assistenza sono tre e si selezionano direttamente nell’App, impostando così l’aiuto migliore per la marcia. Una volta scarica, basteranno due ore di ricarica rapida dalla presa di casa per ripartire. La scelta di posizionare la tecnologia sulla ruota anteriore (disponibile nella misura da 26” e da 700c) si dimostra vincente soprattuto per quello che è la manutenzione e il relativo assemblaggio della parte. Inoltre, essendo il motore e la batteria posizionati all’interno della ruota anteriore, non farete tanta fatica in più se pedalate con motore in modalità”off”.
I punti a favore di questo progetto, ora in vendita ad un prezzo scontato sul sito Electronwheel, sono davvero molti, tanto che la stessa azienda scommette su una bella opzione di 15 giorni di prova gratuita in cui potrete conoscere tutti i pregi del progetto per poi finalizzare l’acquisto.
Giorgio Perugini
Per vedere il VIDEO CLICCA QUI