E’ partito il conto alla rovescia per i Campionati del Mondo UCI Mtb Val di Sole 2016 che la prossima settimana assegneranno a Vermiglio i titoli iridati della specialità Trials e anche le maglie dei nuovi campioni master di Cross Country. L’utilizzo della piana del centro del Fondo di Vermiglio per la disputa delle due specialità è la grande novità introdotta dal C.O. presieduto da Aldo Bordati e in questi giorni ferve il lavoro in vista dell’inaugurazione delle competizioni. Per l’occasione l’organizzazione si è letteralmente fatta in due visto che a Daolasa si lavora parallelamente per le gare Downhill e 4X, in calendario peraltro per il successivo fine settimana (9-11 settembre). Sottoposta alle ultime verifiche è la Black Snake che domenica sarà teatro della gara Master peraltro su di un tracciato leggermente modificato rispetto a quello che assegnerà l’oro Elite. Il tracciatore Pippo Marani ha tolto alcune difficoltà tecniche rendendo la pista più filante e meno insidiosa.
Tornando a Vermiglio, per quanto riguarda il Trials si tratta di un percorso nuovo, realizzato usando le difficoltà proposte dall’ambiente e che in parte rimarrà agibile anche in futuro creando di fatto una sorta di nuovo piccolo centro di riferimento federale un pò come è avvenuto negli ultimi anni con la pista 4X a Daolasa. Il tracciato del Cross Country Masters ricalca in gran parte quello storico degli Internazionali d’Italia con alcuni ulteriori passaggi nei prati. Anche nel caso della Mtb gran parte del percorso rimarrà a disposizione degli appassionati, arricchendo il patrimonio di tracciati agonistici esistenti in Val di Sole. Complessivamente in gara sono attesi 1.500 atleti di 50 nazioni, ma il giro complessivo di persone direttamente legate al Mondiale è stimato in circa 6.000. E’ importante segnalare come l’esordio italiano dei Mondiali Masters abbia già attirato l’interesse di una cinquantina i giornalisti italiani ed esteri, che si aggiungono al centinaio che sinora hanno formalizzato l’accredito per il Mondiale UCI Elite.
Il calendario prevede Martedì 30 agosto l’apertura del calendario agonistico con la gara a squadre Trials. Poi Mercoledì pomeriggio il via ai Mondiali Master con le gare maschili delle varie categorie d’età (ognuna delle quali assegna un titolo): 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64 e 65-69+ anni. Mercoledì primo settembre scenderanno in pista le donne suddivise in cinque categorie d’eta (30-34, 35-39, 40-44, 45-49 e 50-59) e a seguire le ultime due gare maschili per le categorie d’età 30-34 e 35-39 anni. Poi Venerdì e Sabato tornerà alla ribalta il Trials con l’assegnazione dei titoli individuali, maschili, femminili e juniores.
E’ la quarta volta che i Campionati del Mondo UCI Mtb vengono organizzati in Italia con il doppio impegno in Val di Sole (2008 e 2016) dopo il Ciocco (1991) e Livigno (2005). Ma è la prima volta in assoluto dei Mondiali Master aperti ai dilettanti. E non è un caso se proprio la Val di Sole e il Trentino tengono a battesimo questa novità tricolore considerato che proprio in questa terra, che fa della pratica sportiva uno dei propri must sociali e turistici, si sono laureati campioni del Mondo Mtb Ivan Degasperi e Silvano Janes. E la speranza è di ripetere l’impresa. E al via è ci sarà anche il Ct della nazionale azzurra Hubert Pallhuber rientrato da Rio.
L’anteprima dei Mondiali sarà domani 28 agosto con la partenza e l’arrivo a Malè della Val di Sole Marathon, di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. Oltre 700 i concorrenti già iscritti. Il 4 settembre Vermiglio sarà animata dalla Coppa Italiana giovani. Oltre 400 giovani potenziali futuri campioni si confronteranno sul tracciato iridato.