Torna l'appuntamento con Bike Academy, la scuola di ciclismo di Bike Channel. Dopo l'entusiasmante prima edizione, sulle strade della Maremma, sarà ora l'incantevole scenario della Romagna ad accogliere i partecipanti per quattro giorni all’interno del Parco secolare delle Terme di Riolo, ricchi di insegnamenti, di divertimento, e soprattutto di pedalate.
Dal 21 al 24 luglio, Bike Academy approda a Riolo Terme (Ravenna), nel cuore delle Terre di Faenza, una zona ricca di storia e di meraviglie naturali che allieteranno la fatica dei ciclisti partecipanti. L'Academy è infatti una scuola di ciclismo priva di esasperazione, dove si respira la voglia di allenarsi con lo stesso obbiettivo: migliorare le proprie performance in un ambiente denso di professionalità sportiva e di sano divertimento. Il campo base per tutti gli iscritti sarà il Grand Hotel delle Terme, un'oasi di relax e benessere sorta in una dimora storica di metà '800 tra i dodici ettari del parco, tra splendidi giardini e boschi lussureggianti di alberi secolari e profumati cespugli. Un Parco tutto da vivere, che garantirà un riposo rinfrancante ai ciclisti al termine di ogni pedalata.
A guidare i partecipanti ci sarà anche questa volta un coach d'eccezione, un campione del mondo come Alessandro Ballan, vincitore della maglia iridata a Varese 2008 e del Giro delle Fiandre 2007, oltre a una Classica di Amburgo, un Trofeo Laigueglia e un Giro di Polonia, tappe alla Vuelta, alla 3 Giorni di La Panne, all'Eneco Tour... Il coach metterà a disposizione dei partecipanti un bagaglio di esperienza maturato in oltre 10 anni di professionismo in tutte le prove più importanti del calendario internazionale. Con lui ci sarà una squadra di tecnici e preparatori, arricchita dagli esperti di BikerUnit, l'innovativa realtà medico sportiva con taglio turistico, e dai nutrizionisti di Enervit.
Ma l'esperienza di Bike Academy non si concluderà con la consegna del diploma! Bike Channel infatti porterà sui propri schermi un reality in cui verranno ripercorse e proiettate le giornate vissute da un gruppo di ciclisti amatoriali.