Il team NIPPO Vini Fantini, già impegnato a introdurre nuove professionalità e metodi scientifici applicabili al mondo del ciclismo continua su questa linea proseguendo con la partnership già attivata nel 2015 con Biotekna. Il partner selezionato insieme al reparto di Medicina dello Sport dell’Università di Chieti si unisce alle altre metodologie utilizzate dal team per valutare la preparazione e i tempi di recupero degli atleti.
Nello specifico la tecnologia Biotekna, Biomedichal Tecnologies, permette di misurare e monitorare la composizione corporea degli atleti e il loro livello di stress e recupero sia dopo i giorni di gara che dopo quelli di riposo e allenamento. Questi dati sono utili nel momento in cui inseriti nel contesto di altre informazioni a disposizione dei DS e del preparatore atletico, oltre che del reparto di Medicina dello Sport dell’Università di Chieti.
Tutti gli atleti #OrangeBlue infatti, a partire dal 2016, caricano i dati relativi ai loro allenamenti, scaricati direttamente dal loro computerino al termine di ogni allenamento, sulla piattaforma Selfloops alla quale gli allenatori possono accedere quotidianamente, variando a seconda della loro condizione la tipologia di allenamento consigliata all’atleta.
L’insieme dei dati raccolti permette ai tecnici #OrangeBlue di selezionare i migliori atleti per ogni competizione.