Grazie all'Ufficio per il Turismo della Normandia ci troviamo sulle strade da cui prenderà il via tra meno di un mese il 103° Tour de France. Anticipando il gruppo, da oggi per tre giorni andremo - ovviamente pedalando - alla scoperta dei gioielli della Manica che la Grande Boucle attraverserà al pronti via dal 2 al 4 luglio.
Il nostro viaggio su due ruote inizia dallo spettacolare Mont-Saint- Michel, simbolo per eccellenza della Grand Départ 2016. Da Pontorson, a ruota della nostra guida Hugo, in 10 km grazie alla ciclabile Véloscénie (che con i suoi 450 km collega Parigi al Mont-Saint-Michel, attraverso la storia e i monumenti imperdibili della Francia) abbiamo raggiunto costeggiando il fiume Couesnon l'isolotto su cui sorge il celebre santuario in onore di San Michele Arcangelo.
La notevole architettura medioevale del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno con giapponesi e americani in testa. Numerosi immobili che vi sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862 e dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
Nel corso del nostro giro ci siamo fermati presso la diga, parte integrante dei lavori di costruzione, dalla quale abbiamo potuto ammirare una vista sul Mont-Saint-Michel e il nuovo ponte davvero mozzafiato. Da non perdere, ovviamente, una visita all'interno dell'abbazia benedettina (il biglietto intero costa 9 euro, assicuriamo che ne vale la pena, ndr), un vero e proprio prodigio architettonico in divenire nei decenni nei quali è sorto con il suo chiostro, il refettorio e l'ambulacro dei monaci, così come una passeggiata nei giardini della "Marveille" e una puntatina sulla terrazza per scattare l'immancabile foto ricordo.
Il polo turistico è raggiungibile grazie all'efficiente servizio bus, attivo 24h su 24. Attrezzatevi di macchina fotografica e godetevi questo luogo incantevole tra storia, cultura e natura che rappresenta solo la prima tappa del nostro trittico. A domani.
Giulia De Maio
Per maggiori informazioni sul nostro itinerario vi segnaliamo i siti: www.france.fr, http://en.normandie-tourisme.fr, www.airfrance.it.