Cercate una coppia di cerchi performanti che vi seguano con fedeltà negli allenamenti e nelle gare più difficili? Ecco per voi le Miura TS47 prodotte dall'italianissima Ursus, azienda leader nella produzione di componenti meccanici industriali e di ruote di alta gamma.
Ci sono ruote da salita e ruote adatte a filare veloci in pianura e poi ci sono loro, le Miura TS47, una specie ibrida con un profilo da 47mm che si dimostra efficace sulle impervie salite e negli alti ritmi tipici della pianura.
L’aspetto aerodinamico è molto curato ed è reso ancor più vincente da una invidiabile scorrevolezza. La struttura del cerchio è realizzata in carbonio monoscocca 3K, una fibra in cui ogni trama quadrata è composta da 3000 filamenti. Queste caratteristiche generano un rapporto rigidità/peso molto equilibrato, soprattutto per sicurezza e affidabilità. Il carbonio utilizzato viene impregnato in una speciale resina per resistere alle alte temperature, inoltre, la pista frenante viene arricchita con delle fibre inorganiche che hanno il compito di dissipare il calore e di non farlo penetrare in profondità. Questa ricetta conferisce la stabilità necessaria per resistere anche alle più severe discese e mantenere una perfetta linearità della pista frenante.
I raggi, di tipo piatto, sono 20 all’anteriore (montaggio radiale) e 24 al posteriore (montaggio 16-8/3° incrociati sul lato cassetta) e vengono montati su precisi e leggeri mozzi in alluminio con cuscinetti SKF. Questi nella ruota posteriore sono addirittura 4, di cui due nella cassetta per evitare che questa lavori male sotto sforzo e causi possibili flessioni.
Uno schema simile permette la riduzione di giochi meccanici e preserva la trasmissione della potenza. I nipples ospitano al loro interno una sfera in nylon forata che elimina eventuali allentamenti dei raggi, preservando nel tempo l’originale tensionamento.
Il peso della coppia si assesta su 1.415 grammi, un valore che conferma la duttilità delle Miura TS47, vista anche la possibilità di montare tubolari da 23mm, 25mm e28mm. I bloccaggi sono in alluminio con perno in CrMoLi, un classico che conquista per sicurezza e praticità. In dotazione, oltre ad una borsa doppia di altissima qualità (anche in questo dettaglio si vede la stoffa di Ursus) troverete quattro pattini Blu forniti dalla stessa azienda.
Su strada si apprezza la scorrevolezza e l’equilibrio di queste ruote, veloci e capaci di affrontare con buoni spunti quasi tutti i percorsi. La frenata è lineare e pulita, caratteristica che non muta anche cambiando i pattini.
Durante la lunga prova le ho gommate sempre con tubolari Vittoria Corsa CX da 25mm e con tubolari Veloflex. La rigidità laterale è ottima e neanche nei rilanci più violenti ho sentito l’esigenza di allargare i freni. In discesa e nei percorsi veloci si dimostrano dei veri fulmini e soffrono pochissimo il vento laterale. Nel complesso, le MiuraTS47 sono davvero un’ottima coppia di ruote, capaci di ben figurare ovunque, gambe permettendo. Il profilo da 47mm si dimostra competitivo a tal punto da mettere in discussione il bisogno di quelli maggiori, a patto che voi non pedaliate sempre ed esclusivamente in pianura. I mozzi in alluminio hanno un design pulito e piacevole e i cuscinetti vanno a meraviglia. Basta prendere velocità e smettere di pedalare per rendersene conto, formidabili. La finitura lucida con scritte tono su tono è pregevole ed elegante ed esalta le forme di questi cerchi italiani. Sono ideali in gara e in allenamento e in entrambe le situazioni si mettono in mostra per grandi performance e affidabilità.
Nel tempo si mantengono “giovani” e precise, anche se le usate su fondi irregolari. Ad avvalorare questa tesi, vi confermo che sono adatte anche al ciclocross, specialità in cui i maltrattamenti abbondano. Un voto? Un 8 per il peso e un 9 pieno per il comportamento su strada!
Giorgio Perugini