L'ex campione del mondo under 23 di ciclocross Enrico Franzoi, portacolori della Wilier Force, si è imposto nell'11^ edizione della Fornaci Bike svoltasi a Porto Viro, in provincia di Rovigo.
Alla competizione, inaugurata dalla benedizione di Don Stefano, hanno partecipato oltre 200 biker. Dopo il primo, dei quattro passaggi previsti, ad inseguire la coppia formata da Franzoi e da Efrem Bonelli (Bottecchia Factory), c'era Tiziano Carraro (Salese) quest'ultimo reduce dall'ottima prova offerta il giorno precedente alla Tilliment.
Il corridore del club veneziano ha cercato più volte di raggiungere i battistrada; mentre alle sue spalle più staccati Thomas Paccagnella (Corratec) e l'under Pasin (Salese). Dopo 1 ora e 14' di gara c'è stato sprint a due tra Franzoi e Bonelli ma a spuntarla è stato il corridore mestrino. Alle loro spalle bronzo per Carraro e quindi quarto Marco Pasin (ma primo tra gli Undeer), Paccagnella ed a concludere i top five Marco Pretolani (Torpado Factory Team).
Tra i Master Elite battaglia tra i portacolori dell''Adria Bike Mattia Rossi e Gianluca Giraldin che hanno tagliato il traguardo mano nella mano seguiti da Eric Paccagnella e da Nicola Marson.
Tra le donne grande protagonista è stato il terzetto composto da Monica Santello (Salese), Giovanna Troldi (Bike Pro) e Alessandra Teso (Salese) che ha distanziato Arianna Povellato (Salese).
Vincitori delle altre categorie sono stati Alessandro Cavallari (Sparron), tra i Master-1; Luca Finotti (Cicobikes), tra i Master-2; Mauro Simion (Cicli Olympia), tra i Master-3; Nicola Gazzetta (Porto Viro), tra i Master-4; Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santamarinella), tra i Master-5; Adriano Mosca (Sportbike), tra i Master-6; Enniio Mumeni (Sant'Euremia), tra i Master-7 e Benvenuto Pittoni (Sorriso Bike Team), tra i Master-8.
La gara è stata organizzata dal Fornace Bike con la regia di Andrea Santon con la collaborazione del Comitato Parrocchiale Fornaci, l'Ente Parco e il Corpo Forestale dello Stato.
F.C.