Ghibli è la proposta di Salice per soddisfare trasversalmente una folta schiera di ciclisti, sia stradisti che biker, accomunati dall’esigenza di avere un casco sicuro, tecnologico e dal design tipicamente italiano. Questo top di gamma si presenta in due taglie e molte varianti di colore, con abbinamenti cromatici che danno il meglio se si indossano gli occhiali 012 con cui Ghibli condivide colori e grafiche.
Il processo costruttivo In-Moulding accoppia direttamente la calotta in EPS con il guscio esterno in policarbonato, portando ad un netto incremento della resistenza agli impatti e un miglioramento nell’assorbimento e nella successiva distribuzione delle forze.
Per quanto riguarda l’aerazione, visto l’avvicinarsi della bella stagione, ben 23 fori lasciano passare parecchia aria tra i capelli, con tutto il piacere che ne consegue. Gli insetti non saranno un problema poiché una pratica retina (estraibile e lavabile) protegge internamente le feritoie, impedendo qualsiasi accesso indesiderato.
Il sistema di contenimento nucale con regolazione micrometrica permette ogni possibile adattamento per indossare al meglio Ghibli, visto che le due calotte disponibili coprono tutte le taglie comprese tra la 54-58 e 58-62. Sulla rotella è posto un faretto a Led rosso, azionabile con un semplice gesto della mano. Con una pressione si aziona e rimane fisso, premendo ancora diventa lampeggiante e infine con un altro click si spegne. Un simile accorgimento è indispensabile per aumentare la visibilità su tutte le strade poco illuminate (gallerie, tramonto, nebbia, etc) ed è una dotazione di sicurezza che ogni casco dovrebbe avere.
Il peso si assesta tra i 255 e i 290 grammi a seconda delle due differenti calotte, valore che accosta Ghibli ai migliori concorrenti per la categoria dei pesi piuma. La forma interna della calotta è ben sagomata e si presenta abbastanza arrotondata, soluzione che premia la comodità su tutto, merito anche di imbottiture modellate e dotate di trattamento antibatterico. Le grafiche e il design sono un punto forte di questo Ghibli e l’abbinamento con gli occhiali di casa forma un binomio di forte impatto, race in ogni colorazione.
Il prezzo di 110€ pone Ghibli in una posizione di forte competitività, infatti, è uno dei pochi top di gamma posizionato sotto il tetto dei 150€, valore oltre il quale la spesa comincia a diventare consistente.
Giorgio Perugini