MAURO FUMAGALLI, 50 anni, milanese d’origine e residente da anni a Civitanova, è uno dei sei «ciclo-ambasciatori», che porteranno in giro in bicicletta per l’Europa le eccellenze marchigiane. Un viaggio lungo oltre 2.000 chilometri e più di 15 giorni, con destinazione finale Londra, dove i sei ciclisti si fermeranno per quattro giorni.
Di cosa si occupa la vostra azienda?
«Promuove il ciclo-turismo nelle Marche, attraverso le iniziative più svariate. Ci occupiamo di ciclismo internazionale, siamo attivi sul mercato da due anni. Così, abbiamo pensato di andare alla ricerca delle piste ciclabili che collegano le Marche a Londra, e poi di metterci in viaggio».
Come vi è venuta l’idea di una simile impresa, una long ride che attraversi l’Europa?
«L’intenzione è quella di promuovere i prodotti marchigiani, e quindi le eccellenze regionali, portando nelle città europee che attraverseremo, tramite un percorso fatto di piste ciclabili, all’insegna della mobilità sostenibile».
Il gruppo è pronto per il viaggio?
«Sì, siamo tre uomini e tre donne. Stiamo giusto mettendo a punto gli ultimi dettagli e definendo meglio le varie tappe. Ci accompagneranno nel viaggio due furgoni, che porteranno in giro per l’Europa i brand, mostrando i tanti sponsor».
Che farete nelle singole tappe?
«L’idea è quella di approfittare della tappa per realizzare eventi eno-gastronomici, di condivisione dei prodotti della nostra terra, in ristoranti che stiamo selezionando in questi giorni. Le iniziative più grandi si svolgeranno a Milano, Ginevra, Parigi. E poi, un altro obiettivo è di incontrare nelle varie città i sindaci e gli assessori alla cultura e al turismo, per portare le Marche un po’ dappertutto, e per discutere così con gli amministratori locali delle potenzialità del ciclo-turismo. Ci sono tappe già stabilite – prosegue Fumagalli nel suo racconto –, ma siamo disponibili a fermarci ovunque, se qualcuno volesse contattarci e accoglierci sul posto saremo ben lieti di approfittare dell’occasione. A Pesaro, che viene chiamata la città della bicicletta, il sindaco Matteo Ricci ha detto che ci riserverà un’accoglienza speciale».
Dove dormirete?
«I pernottamenti sono organizzati attraverso Confcommercio Marche Centrali e Federalberghi, che hanno selezionato alberghi che saranno a nostra disposizione».
Cosa succede all’arrivo?
«Prenderemo parte al Taste of London, la fiera internazionale del gusto che si tiene al Regent’s park di Londra, dal 16 al 19 giugno. Poi rientreremo in aereo oppure con i due mezzi brandizzati che ci avranno accompagnato lungo tutto il percorso».
Chiunque può unirsi a voi?
«Certo, chiunque ha la possibilità di unirsi al nostro gruppo e pedalare insieme a noi. Non bisogna pagare nulla se non, ovviamente, la quota per il pernottamento e il vitto, che sarà commisurata alla lunghezza del percorso che il partecipante deciderà di compiere».
L’INIZIATIVA
Promuovere le eccellenze delle Marche in un modo particolarmente originale. I sei «ambasciatori» di «Marchebikelife», azienda specializzata in ciclismo internazionale, hanno deciso di salire in sella alla propria bicicletta e percorrere 2.100 chilometri per portare ciò che di buono offre la nostra terra fino a Londra. Faranno 150 chilometri al giorno, per un totale di quindici tappe. La long ride ciclo-turistica a tappe attraverserà parte dell’Europa su piste ciclabili realizzate lungo l’itinerario. La piccola carovana partirà da Ascoli Piceno il 29 maggio, e si dirigerà verso il Maceratese, transitando per Sarnano, Abbadia di Fiastra, Macerata, Civitanova. Proseguirà alla volta di Pesaro, dove si fermerà per un incontro con il sindaco Matteo Ricci. Poi andrà a Ferrara, Cremona, Milano, Locarno, Sion, Ginevra, Digione, Auxerre, Parigi, Dieppe, Newaven, Crawley e, infine, sbarcherà nella capitale inglese.
Nelle città di Milano, Ginevra, Parigi e Londra saranno organizzati eventi di promozione delle eccellenze eno-gastronomiche marchigiane in ristoranti selezionati, in cui si provvederà a degustazioni dei prodotti della regione. Saranno promosse aziende vinicole, di olio, di formaggio, manifatturiere, tanto per fare qualche esempio. Nelle varie tappe, inoltre, si svolgeranno incontri con gli amministratori locali per la promozione della bicicletta quale strumento ideale della mobilità urbana.
Chi vorrà potrà unirsi lungo il percorso, l’invito è per tutti gli appassionati di bici.
Per avvicinarsi a questo mondo, solo per curiosità o per la voglia di farne parte, basta mandare una mail a info@marchebikelife.com
di Chiara Gabrielli, da Il Resto del Carlino