SIXS è un’azienda italiana all’avanguardia, capace negli anni di costruire il proprio successo intorno ad un intimo realizzato grazie alla tecnologia patentata SIXS Original Carbon Underwear. La mission è creare lo strumento ideale per portare lo sportivo alla miglior performance possibile.
In catalogo compaiono da anni anche capi Activewear come salopette e maglie estive (fenomenali per le giornate a 40°C!) ed anche accessori come manicotti, gambali e molto altro ancora, ma questo 2016 porta grandi novità.
Sto parlando della Giacca Softshell e della Salopette Invernale, definite dalla stessa azienda come un Winter update, un kit esclusivo e performante destinato a chi pedala ad alti livelli e non si ferma mai durante l’anno, anche quando uscire in bici significa duellare con il gelo.
La Giacca Softshell con l’innovativo tessuto PolarTech Activewear®, impermeabile e caldissimo, è combinato con gli inserti Thermo Carbon Underwear ben posizionati dove il corpo, non impattando direttamente con l’aria, ha margine per smaltire la sudorazione. Il taglio è definito aero-fit, sagomato tenendo conto della posizione del ciclista durante la pedalata, quindi avremo un pannello frontale leggermente più corto ed uno posteriore più allungato e protettivo. La zip frontale è schermata e protegge da acqua e vento, ma soprattutto è rifinita con una grafica simil-carbon che si lega al DNA di SIXS. La protezione frontale offerta dal tessuto PolarTech Activewear®, riportata anche intorno al collo, è ottima ed amplifica le potenzialità termoregolanti di tutti gli inserti Thermo Carbon Underwear.
La Salopette Invernale in membrana PolarTech Activewear® protegge le gambe da tutte le intemperie e le mantiene calde e pronte per continuare a pedalare.
Questa membrana è anche molto morbida internamente e riesce ad offrire una buona traspirabilità. Anche per la salopette vale quanto detto sopra, infatti, il tessuto Thermo Carbon Underwear permette un veloce allontanamento dell’umidità dall’epidermide evitando accumuli di sudore che sarebbero nocivi per la nostra termoregolazione.
L’utilizzo degli stessi tessuti sia nella salopette che nella giacca fa in modo che tutti gli strati lavorino all’unisono lasciandoci caldi e più asciutti possibile.
Un fondello top di gamma permette di pedalare ore ed ore rimanendo sempre comodi, merito di una corretta densità e di una buona superficie di appoggio. Certamente, ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze diverse, ma il grado di comodità di questo fondello è gia di per sé alto.
Non mancano loghi SIXS completamente riflettenti, essenziali per guadagnare quel pizzico di visibilità in più. Infine, sul pannello posteriore è ricavata una grande tasca comune, davvero molto capiente che va ad aggiungersi ad un taschino frontale, utile per i documenti.
Abbiamo testato il completo con temperature inferiori allo zero, indossandolo sopra alla calda maglia intima Thermo Carbon Underwear (leggi qui la nostra recensione) e il comfort non è mai mancato. I tessuti si spartiscono al meglio i compiti, lasciando addosso una piacevole sensazione di tepore. Tutti gli strati allontanano il sudore nella stessa maniera e non si avverte alcuna sensazione di umidità sulla pelle. Le bretelle della salopette sono comode e ben tensionate, nonostante siano molto morbide. La giacca non veste molto aderente e si dimostrerà comoda anche per chi ha una costituzione più robusta. Il tessuto PolarTech Activewear® è efficace e protettivo come dichiarato dalla casa.
Complessivamente il kit invernale è di pregevole fattura e soddisferà anche i ciclisti più esigenti. Nonostante non ci siano cuciture termo-saldate lungo la salopette, non ho ravvisato particolari infiltrazioni, anche se, per mia fortuna, durante il test non ho incontrato pioggia battente ma solo nebbia e pioggia di debole intensità. Colletto, polsini e fondo gamba dotato di zip sono fascianti e protettivi, proprio come deve essere per un abbigliamento race. Il fondello è ben fatto e regala tutta la comodità necessaria per rimanere in sella a lungo, visto che il freddo non è un problema!
sito ufficiale: http://www.six2.biz
Giorgio Perugini