L’inverno chiama e Santini risponde nel migliore dei modi: infatti, la giacca Rebel è un indumento estremamente protettivo, perfetto per le condizioni climatiche rigide.
La protezione da vento e pioggia è garantita da un doppio strato di tessuto idrorepellente Warmsant con trattamento Wind-Out, efficace nel tenere lontano il freddo umido dal corpo. All’interno, una calda termofelpa (morbida e piacevole al tatto) ha il compito di mantenere il calore corporeo e di offrire un buon comfort, amplificato da un taglio fit molto ergonomico.
Se avete a che fare con temperature che difficilmente si allontanano dallo zero termico, Rebel fa al caso vostro e grazie a grafiche vivaci nei colori giallo fluo o arancione fluo e ai dettagli riflettenti, offre al ciclista alta visibilità su strade buie, fattore utile che non mi stancherò mai di sottolineare.
Il tessuto Warmsant è molto caldo, soprattutto in questa configurazione e riesce comunque ad offrire una valida traspirazione. La zona del colletto è ben studiata e grazie al tessuto pile rimane ben aderente al collo senza mai rivelarsi fastidiosa, nemmeno con la barba. La zip è chiusa in cima da una protezione in suède ben studiata e facile da sistemare, anche con i guanti indossati.
Questa giacca è uno dei pezzi più riusciti di tutta la collezione di Santini e si comporta sempre bene in tutte le situazioni per cui è stata creata. I polsini sono elastici e si integrano bene con qualsiasi tipo di guanti, sia con quelli dello stesso marchio che con modelli differenti.
Il range termico di utilizzo è compreso tra +5 e -8°C, abbastanza per proteggere a dovere anche chi pedala in pessime condizioni. Ho utilizzato Rebel con piacere, sempre con intimo a maniche lunghe Santini (maglia intima Wool e Cyber), pedalando con freddo e umido.
Spesso ho pedalato con molta nebbia e neanche in questo caso ho mai avvertito freddo. In alcune situazioni ho avvertito il bisogno di indossare addirittura un intimo a maniche corte, tanto la giacca si è dimostrata calda. Questo vale per quelle situazioni in cui si forza, eventualmente nelle fasi più intense degli esercizi per la preparazione. In accoppiata a Rebel ho sempre utilizzato la calzamaglia Jupiter, impermeabile e calda al punto giusto. I materiali utilizzati da Santini sono in grado di rendere il ciclismo invernale meno duro di quanto si pensi.
Tre comode tasche posteriori abbastanza capienti rimangono belle compatte anche se le riempite più del dovuto. Rebel è una giacca solida, robusta e dotata di tutto quello che serve per pedalare al freddo. Se siete alla ricerca di una valido strumento per uscire anche quando molti di noi resterebbero al calduccio, Rebel fa per voi. Complessivamente tutte le finiture sono di buon livello, merito di una produzione tutta italiana che è certificato di qualità.
Il prezzo di 169€ la pone nella fascia alta di mercato, posizione meritata per performance sempre elevate.
Giorgio Perugini