Bollé produce occhiali che rispettano i massimi standard di sicurezza internazionali ma soprattutto, crea occhiali sportivi che appagano le ispirazioni dei migliori atleti in circolazione.
Nulla in questi prodotti viene lasciato al caso e tutta l’équipe lavora a stretto contatto con i migliori ciclisti delle squadre sponsorizzate per creare alcuni degli occhiali più performanti al mondo.
5 Element Pro risponde ad ogni esigenza ciclistica e ha tutto ciò che serve per soddisfare le più importanti esigenze di mercato.
La leggerissima e flessibile montatura in Nylon permette di creare forme ottimizzate da spessori minimi, importanti per non creare incompatibilità tra la montatura e gli altri accessori indossati dal ciclista come cappellini e caschi. I terminali B-Fit sono realizzati in Thermogrip e utilizzano un particolare disegno per migliorare l’aderenza e il comfort una volta indossati. Lo stesso vale per i naselli, completamente personalizzabili per un corretto appoggio.
Le lenti Trivex® sono più leggere delle classiche lenti in policarbonato e consentono la realizzazione di forme più avvolgenti a parità di peso. La qualità ottica è il fiore all’occhiello di questa tecnologia che consente agli utilizzatori di migliorare la coordinazione oculo-manuale.
Trattamenti idro-oleofobico e anti-appannamento permettono di conservare le migliori condizioni visive anche in situazioni difficili, come spesso accade quando si pedala. La forma delle stesse lenti è studiata per adattarsi perfettamente alla posizione del ciclista e si dimostra ottima nella protezione da parte degli agenti che spesso causano fastidio durante la marcia, come l’aria e polveri varie.
Alle diverse varianti cromatiche delle montature sono abbinate altrettante lenti, tutte di eccellente fattura. Queste sono intercambiabili, operazione facilissima e realizzabile in pochi istanti. Una delle soluzioni migliori rimane la versione con lente fotocromatica. Questa particolare tecnologia di Bollé è completamente integrata a livello molecolare nelle lenti, dove queste si schiariscono o si scuriscono a seconda delle condizioni luminose, garantendo sempre la massima protezione dai raggi UV.
Due placchette laterali potenziano la montatura dal punto di vista aerodinamico e donano all’occhiale una bella linea filante. Inoltre, aumentano la protezione da aria e detriti vari che sono spesso causa di fastidiose irritazioni alla congiuntiva.
Per chi avesse disturbi visivi, Bollé ha elaborato un sistema perfetto per integrare le lenti graduate direttamente sulla struttura della mascherina. In questo modo si risolvono gli inconvenienti di chi pedala con qualche diottria in meno, senza più dover ricorrere a lenti a contatto o a problematiche mascherine interne.
5 Element Pro è a mio avviso un occhiale estremamente completo dal punto di vista tecnico, in grado però di soddisfare esteticamente anche i ciclisti più esigenti.
Giorgio Perugini