Micro Flare, una luce posteriore davvero unica: dalle forme un po’ particolari, richiama alla memoria diversi oggetti che certamente avrete visto almeno una volta nella vostra vita, infatti, non è possibile non notare la stretta somiglianza con i bracciali luminosi delle feste in discoteca o i bastoni luminosi usati dai soccorritori stradali.
Micro Flare non è altro che un fanale posteriore di ultima generazione a forma cilindrica che si può fissare alla bici in diverse posizioni. La sua particolare struttura la rende visibile quasi a 360° grazie all’impiego della fibra ottica che viene percorsa da una bella e appariscente luce rossa. Agli estremi, come potete vedere nella gallery, due laccetti siliconici permettono un fissaggio sicuro a tutti gli accessori montati sulla bici, come al parafango o addirittura al casco o allo zaino.
L’autonomia di 75 ore nella modalità intermittente e 24 ore nella variante lampeggiante sono un eccellente risultato, garantito da 4 batterie CR2032 da 3V al litio.
I dati forniti dalla casa dimostrano che Micro Flare è visibile a circa 300 metri di distanza, valore che considero elevato e fa di questa luce uno strumento davvero notevole.
Complessivamente in questa versione corta da 14,7 cm (ne esiste anche una più lunga), riesce ad offrire un’ottima visibilità, soprattutto quando si verificano le situazioni peggiori di buio e nebbia. L’accensione avviene premendo una volta il tasto che è posizionato all’estremità opposta a quella dove sono alloggiate le batterie, mentre premendolo ancora una volta si avvia l’intermittenza e infine si aziona lo spegnimento.
Per quanto mi riguarda non ne faccio mai a meno e ne ho fatto uno strumento indispensabile soprattutto nelle fredde mattine in Brianza in cui emergere con una buona luce dal traffico delle auto è una priorità vitale. Le uniche parte delicate a cui bisogna prestare più attenzione sono i due gancetti che chiudono i laccetti in silicone, per il resto la struttura è resistente ed impermeabile.
In città si comporta bene come tutte le luci smontabili in pochi secondi, l’importante è non dimenticarsela montata sulla bici quando la lasciate in sosta legata!
Per quanto riguarda il peso, si parla di circa 40 grammi scarsi, abbastanza per non appesantire la vostra bici da corsa.
Giorgio Perugini