Ogni ciclista che si rispetti viaggia sempre munito del minimo indispensabile per ovvie ragioni di peso e spazio dove alloggiare le proprie cose. Un articolo che non deve mai mancare, e lo dico per esperienza diretta, è un mini tool dotato delle principali chiavi a brugola per risolvere i piccoli contrattempi che normalmente ci costringerebbero a tornare a casa.
Può essere la sella che si muove, il manubrio che si sposta o un freno da registrare, ma se non incontrate un negozio di bici aperto o qualche buon samaritano sulla vostra strada, dovrete girare la bici e tornare mestamente a casa per serrare tutto al meglio.
Un rimedio per queste piccole noie esiste, anzi, a dire il vero ne esistono una infinità di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Quello che ho preso in esame per voi è il mini tool di Omnium Cargo Bike, un’azienda di Copenhagen che produce ottime bici cargo (sono le più veloci del mondo!) e ha in listino questo bel multi attrezzo del costo di circa 15€ utile per tutte le riparazioni spicciole.
Oltre alle chiavi a brugola delle misure principalmente utilizzate per serrare manubri, selle, freni, registri ruote e tacchette, ospita una chiave torx e tre piccoli cacciaviti.
Quest’ultimi sono di tre tipi, due piatti differenziati per grandezza ed uno a stella, infine, troverete una bella leva utile per togliere il copertone e uno smagliacatena.
Lo smagliacatena è scollegabile ed ospita tre diverse incisioni utili per registrare i raggi e ha una sorta di doccia che si rivela perfetta per raddrizzare i raggi piatti e registrare altri nipples di due differenti misure.
L’attrezzo complessivamente è grande poco più di una scatola di fiammiferi ed è realizzato tutto in acciaio. Il peso non è il suo punto forte, ma è robusto e polivalente e questo basta per essere il giusto prodotto per la bici da strada o per la Mtb. Si maneggia facilmente e permette di svitare tutto senza tanti problemi. Dopo un lungo periodo di utilizzo, i vari utensili tendono a muoversi e non rimangono bene in posizione quando tutto è chiuso ma per risolvere il problema basta serrare le due viti a brugola che chiudono il telaio e il mini tool è tornato come nuovo. La compatibilità dello smagliacatena è con le 10 e le 11 vel, ma scommetto che si riesca a lavorare bene anche con un 9 vel.
Il mini tool di Omnium Cargo Bike fa bene molte cose e non costa uno sproposito, quindi il mio consiglio è di averne sempre uno sotto la sella o nella finta borraccia. Primo o poi vi servirà, potete scommetterci.
Giorgio Perugini