Vanmoof, marchio olandese noto in tutto il mondo per la produzione di bici in alluminio dal look unico e minimalista, dopo aver guadagnato ampi consensi in tutto il mondo, mette a punto grazie a Kickstarter un dispositivo per proteggere dalla pioggia che fa della bici il primo mezzo di trasporto.
Il progetto è molto interessante e nasce dalla collaborazione tra lo staff di Vanmoof e due designer di Taipei che hanno messo a punto una sorta di poncho (da qui il gioco di parole) perfettamente sagomato per adattarsi sia alla bici che al ciclista. Inoltre, questo strumento segue i capisaldi dei prodotti Vanmoof e fa della robustezza e della funzionalità il proprio cavallo di battaglia.
Vi ricordate quei cappelli anni ’80 che venivano ripiegati su se stessi grazie ad una guida metallica? Ecco, il principio è lo stesso, infatti, Boncho, una volta richiuso è grande come un 33 giri, mentre aperto copre il capo (ovviamente con casco indossato al quale fornisce anche una piccola visiera) e si porta in avanti abbracciando il manubrio, proteggendo quindi busto, mani e gambe dalla pioggia.
Molti di voi diranno che si tratta di un pezzo banale e che un poncho tradizionale andrebbe benissimo, ma vi esorto a guardare con attenzione il video per capire quanto un oggetto così semplice possa essere la naturale evoluzione di uno strumento che molti pendolari utilizzano sempre con poca soddisazione.
Vanmoof dimostra ancora una volta che design e funzionalità possono andare a braccetto, soprattutto nel mondo della bici dove chi si dimostra conservativo alla lunga perde i colpi.
Grazie ad una folta schiera di ammiratori, Boncho ha raccolto il 200% del finanziamento iniziale e quindi lo staff ha già pensato ad alcune migliorie per la visibilità passiva.
Per questo motivo, non mancano alcune bande di tessuto riflettente, utili per chi vive la bici come mezzo di trasporto e si imbatte ogni giorno nel traffico cittadino, anche quando è buio. Inoltre, Boncho sarà disponibile in due colorazioni diverse e in tre taglie, abbastanza per soddisfare tutti i potenziali utilizzatori.
È opportuno ricordare che il tessuto utilizzato non è solo impermeabile, ma è una membrana che garantisce anche una discreta traspirabilità.
Questi piccoli strumenti sono una continua conferma di quanto la bici stia diventando indispensabile nelle nostre città rese sempre più inquinate dalla pigrizia e dal menefreghismo di chi utilizza sempre l’auto. Oggi usare la bicicletta rappresenta un punto di svolta nell’intera economia urbana e fortunatamente molti comuni se ne sono resi conto.
Basta guardarsi in giro durante una normale giornata lavorativa, sono sempre di più le persone che utilizzano la propria bici o una di quelle in sharing per spostarsi in città. Con Boncho, che sarà distribuito da marzo 2016, la pioggia potrebbe essere meno fastidiosa di un tempo!
Tutte le notizie per seguire il progetto su: https://www.kickstarter.com/projects/boncho/boncho-the-bike-poncho
video: https://www.youtube.com/watch?v=IGEYf8zJmow
Giorgio Perugini