La stagione delle ruote grasse in Umbria si apre, come di consueto, con la Mediofondo di San Valentino. Il 21 febbraio 2016 l’Asd DragoBike organizzerà la gara che è giunta alla sua undicesima edizione e che ha trovato, con il passare degli anni, una collocazione ideale nel calendario di mountain bike. Il percorso, non eccessivamente duro (30 km per 1000 metri di dislivello, con salite di massimo 2,5 km e una sola discesa tecnica) rende la Mediofondo di San Valentino una gara ideale per riprendere confidenza con il mezzo e con il ritmo gara dopo l’inverno.
Lo scorso anno c’è stato un vero e proprio boom di iscritti, con oltre 250 adesioni. La formula vincente della gara non cambia: il ritrovo presso il Centro Servizi di Poggio Lavarino (Tr) e a fine gara ci sarà un ricchissimo pasta party. L’organizzazione ha anche deciso di istituire una griglia d’onore: i numeri all’1 al 50 ai primi 50 classificati assoluti dell’edizione 2015.
Dopo la partenza, i corridori affronteranno la partenza volante, con 2 km da percorrere a velocità controllata, dopodiché verrà dato il via ufficiale alla manifestazione. Per motivi organizzativi, il Comitato Organizzatore rende noto che non sarà possibile accettare più di 300 iscritti alla gara.
La quota di iscrizione, fino al 31 gennaio 2016, è di 18 euro. E’ possibile trovare i moduli di iscrizione su www.24hdeldrago.it e inviarli compilati a emilio24h@yahoo.it. La quota comprende il pasta party all’arrivo, i ristori lungo il percorso, personale agli incroci, servizi igienici, lavaggio bici e docce.
Le premiazioni saranno rivolte almeno ai primi 5 di categoria: verranno stabiliti i premi in base al numero di partecipanti.