Hero 4 Session è l’ultima arrivata in casa GoPro e a dispetto delle sue ridottissime dimensioni si rivela la più potente e leggera camera mai prodotta.
Il design è robusto e senza fronzoli, infatti, in soli 74 grammi di metallo e gomma racchiude tutta la tecnologia necessaria per fare ottimi video (1080p60) e foto di 8MP anche nelle situazioni più estreme.
Subacquea fino a 10 metri di profondità senza bisogno di essere alloggiata in una custodia waterproof, adotta gli stessi accessori GoPro ed è compatibile con GoPro Mounts. Potrete quindi portarla a spasso sulla vostra bici o attaccata al casco con molta facilità, grazie ad un ingombro davvero minimo. Le foto hanno un aspetto grandangolare ampio e si dimostrano perfette per racchiudere in un’unica immagine tutto ciò che ci emoziona di più durante le nostre uscite.
La connettività Wifi e Bluetooth® garantiscono accoppiamento con GoPro App o Smart Remote per regolare la modalità di scatto e per utilizzare a distanza la fotocamera, senza tralasciare l’opportunità di condividere tutte le attività registrate.
Si possono scattare foto singole a 8MP oppure scatti multipli fino a 10 fotogrammi al secondo e time laps da 0.5-60 secondi. C’è un piccolo display lcd che ci dà le informazioni principali riguardanti le modalità di scatto e di registrazione e tutto è facilissimo da gestire grazie ad un “unico bottone”. La batteria è integrata ed ha una buona autonomia che consente fino a due ore abbondanti di registrazioni, mentre la memoria esterna può essere portata fino a 64GB con micro SD class 10 o UHS-I.
Ottimo il doppio microfono a rapidissima asciugatura, perfetto per registrare tutte le emozioni che viviamo nel nostro sport preferito. Su un lato un semplice sportello protegge lo slot per la micro SD e il connettore micro USB. Un secondo pulsante molto piccolo permette di accendere o spegnere il Wifi, opzione che si rivela vincente per estendere la durata della batteria.
Il prezzo di 429 € è consistente, questo è fuori da ogni dubbio, ma uno strumento così potente e versatile può diventare importante non solo per registrare tutte le nostre emozionanti imprese ma anche per altri utilizzi professionali. Non sarebbe utile alle squadre di allievi per capire e valutare al meglio le dinamiche delle corse? Hero 4 Session, uno strumento professionale nelle mani della vostra passione.
Giorgio Perugini