Il modello Novus di Selle Italia si può definire senza mezzi termini un modello iconico e così, forte della sua storia, rinasce perfettamente aggiornato e migliorato grazie alla grandissima esperienza di Selle Italia maturata sui campi da gara.
Disponibile nelle due taglie S ed L, adotta una particolare forma che consente di assumere una migliore presa bassa in bici per esprimere più forza possibile sui pedali. Inoltre, la linea è studiata apposta per agevolare lo scarico delle pressioni nella zona centrale della seduta, a maggior beneficio del microcircolo della parte interessata.
La versione che conosco di più è la Novus Team Edition kit Carbon Flow e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto poiché, nonostante sia una sella race, riesce comunque a regalare grande libertà di movimento e quel briciolo di comodità che ci vuole quando non si va a tutta.
Molto bella e decisamente ben fatta la forchetta in carbonio, primo efficace strumento per dissipare le vibrazioni e donare flessibilità al comparto e quel pizzico di leggerezza in più che non guasta mai. Sono 200 i grammi di peso per questa versione contro i 225 gr per quella con forchetta in Ti. Lo scafo è in carbonio iniettato, leggero e resistente mentre l’imbottitura è consistente lungo tutta la sella.
Le ali laterali sono profonde e si restringono verso la punta consentendo alle cosce di incontrare meno resistenza possibile durante il gesto della pedalata. La parte posteriore accomodante larga 137 mm per la taglia S e la lunghezza di 275 mm, creano il giusto equilibrio e fanno di Novus un modello facilmente apprezzabile. Il design è pulito e ricorda, visto lateralmente, quello di un aereo supersonico, pronto per spiccare il volo.
Il foro di scarico per la pressione nella zona perineale fa il suo lavoro e diviene essenziale nel confort complessivo.
Non sono uno di quei ciclisti che cambia molto posizione in sella e vi assicuro che una volta seduti sulla Novus non sentirete il bisogno di spostarvi sulla lunghezza, avvertendo una spiccata facilità nel viaggiare a pancia a terra.
Nell’insieme questa sella “accoglie bene” e predispone il bacino nella antero versione.
La microfibra Fibra-Tec con cui è rivestita è molto resistente (l'ho utilizzata anche in Mtb) e si tiene pulita a lungo e facilmente.
Novus, uno sguardo al passato, materiali moderni e tantissima esperienza per una sella made in Italy con le corse nel proprio DNA.
Giorgio Perugini