In Corea del Sud il ciclismo ha visto un’impennata nella popolarità tra gli sport praticata e così anche gli accessori hanno subito una spinta notevole. L’ultimo presentato si chiama Elecwear ed è stato mostrato in anteprima in occasione del salone Interbike 2015. Trattasi di una sorta di mini gilet da poggiare sulle spalle che segnala le svolte e che riproduce anche la musica.
Si dedica ovviamente a un pubblico più vicino alle scampagnate o alle pedalate cittadine piuttosto che a uno professionistico, tuttavia Elecwear potrebbe tornare utile per tutti. Si presenta come una struttura che si può poggiare sulle spalle continuando la sua corsa sulla schiena e sul petto. È realizzato dalla società sudcoreana Aprowin ed è confezionato per essere indossato sopra un altro indumento, dunque non è un vero e proprio capo d’abbigliamento.
Prima di tutto è di un colore acceso e con proprietà catarinfrangente per aumentare la visibilità di notte, in secondo luogo include al proprio interno faretti LED a basso consumo e lunga durata per poter segnalare la presenza e per indicare la volontà di svolta. In tal modo, si farà a meno di sporgere il braccio prima di girare a destra oppure a sinistra.
Per controllare le “frecce” si potranno utilizzare pulsanti da manubrio che si sincronizzano senza fili per avere sempre le mani stabilmente ferme. Via Bluetooth potrà essere controllato lo speaker da 2.0 Watt doppio che riproduce la musica o l’audio preso dallo smartphone collegato senza fili. Ci sono anche pulsanti per cambiare traccia o regolare il volume.
Il gilet include una batteria da 500mAh ai polimeri del litio che si può ricaricare via USB con un’autonomia di 20 ore di segnalazione luminosa e 5-10 di musica. Già uscita in Asia, dovrebbe debuttare a breve anche da noi in Occidente per un prezzo di circa 70 euro.
Diego Barbera