Le piccole prolunghe aerodinamiche Mini TT Clip-On di Vision sono l’arma giusta per rendere qualsiasi bici aero molto più performante sui tratti veloci o durante le prove di triathlon. Semplici, compatte ed efficaci, le Mini TT Clip-On offrono una posizione aerodinamica che non va a sconvolgere l’assetto in sella.
Sono realizzate in alluminio e hanno lunghezza fissa di 170 mm con poggia braccia regolabili in diverse posizioni, giusto per trovare il corretto appoggio e mantenere un’impostazione di guida sempre efficace e sicura. Un piccolo ponte sagomato dal vento congiunge i due bracci e si rende essenziale per tenere le dita delle mani ben appoggiate sulle prolunghe stesse.
Una volta estratti tutti i componenti dalla scatola, in circa dieci minuti sarete in grado di montare tutto sul manubrio, ma vi consiglio di portarvi dietro un multi-tool con cui regolare bene l’inclinazione delle prolunghe.
Un punto a favore di questo bel componente è il peso di circa 370 gr, valore che lo pone in cima alle preferenze di chi non vuole appesantire il mezzo ma non desidera alleggerire troppo le proprie tasche acquistando prolunghe in carbonio.
I cuscinetti in schiuma sono abbastanza soffici e sono rimovibili mentre l’ingombro dei poggia braccia sul piano del manubrio non è poi così importante da limitare o rendere scomoda l’impugnatura alta sulle leve del cambio.
Volendo si possono ricoprire le prolunghe con un po’ di tape bar, anche se lo ritengo insensato, visto e considerato che l’impugnatura vera e propria diventa quella in cui le due prolunghe si congiungono.
Ho trovato le Mini TT Clip-On molto performanti su una bici con spiccate proprietà aerodinamiche, proprio come la Carrera AR01 che ho in prova. Nei tratti veloci in cui è possibile tenere velocità costanti sopra i 40km/h, la posizione in sella diventa molto redditizia. Ricordate che tenere le mani sulle prolunghe viaggiando in gruppo è comunque rischioso, visto che si perdono alcuni secondi per arrivare a frenare.
Il peso modesto ben si abbina a telai leggeri o allestimenti incentrati sul risparmio di peso.
Complessivamente i dettagli sono al top e come accade sempre su tutti gli articoli Vision, anche la tenuta nel tempo è di altissimo livello.
Consiglio le Mini Clip di Vision a tutti i triatleti che affrontano gare su lunghezza Sprint o Olimpico o semplicemente a tutti quelli che vogliono provare l’ebrezza di una pedalata stile “cronometro”.
Giorgio Perugini