E' proprio vero, Cedric Gracia e Northwave hanno lo stesso DNA, il gusto della sfida e del non convenzionale. Ad Eurobike il campione francese, icona del ciclismo fuoristrada, si presenta alla sua maniera per svelare la grande novità dell'azienda trevigiana in questo salone, Enduro Mid, la prima vera scarpa dedicata all'Enduro sul mercato, con le innovative suole X-Fire realizzate in collaborazione con Michelin Technical Soles.
Cedric magnetizza la stampa e il pubblico con il suo stile amichevole e imprevedibile, offre una birra per brindare "alla nuova bambina", la scarpa neonata, sulla quale campeggiano le sue iniziali, CG, "Questa scarpa è frutto di un lavoro incredibile, di un continuo confronto con i tecnici di Northwave e quelli di Michelin, curando ogni minimo dettaglio, mai stanchi di migliorare", ha spiegato Cedric nell'odierna presentazione a Friedrichshafen.
Realizzata con il contributo di Gracia ed altri campioni dell'Enduro come Damien Oton e Cécile Ravanel, Northwave Enduro Mid si caratterizza per la tomaia a costruzione termosaldata, con inserti in schiuma sulla linguetta per maggiore protezione senza rinunciare alla leggerezza e senza aumenti di spessore, e profilo più alto all'interno per l'ideale protezione della zona del malleolo, mentre rinforzi in punta sono stati mutuati dal motocross per ulteriore riparo dagli urti. L’esclusivo sistema di chiusura SLW2 si impreziosisce in questo caso di una speciale copertura, che ne preserva l’integrità senza tuttavia comprometterne la facilità d’utilizzo.
Dopo la collaborazione avviata con successo sui modelli All-Mountain Dolomites Evo e Spider Plus 2, la tecnologia di Michelin Technical Soles si unisce ancora una volta al know-how di Northwave per creare l’esclusiva suola X-Fire. Realizzata con due diverse mescole, una più soffice all’interno per maggiore aderenza, e una più resistente all’esterno a protezione da abrasioni e urti, X-Fire presenta tasselli aggressivi in punta per una trazione ottimale anche su terreni cedevoli, mentre l’area della tacchetta presenta un design speciale per facilitare l’aggancio e l’aderenza sui pedali. Inoltre, la costruzione Northwave X-Crossbow amplifica l’elasticità dell’area lungo il tallone, migliorando l’assorbimento degli urti.
La giornata Northwave allo stand di Eurobike ha visto anche un momento dedicato alla strada, con la presenza di due atleti della Lampre Merida, Alberto Rui Costa e Diego Ulissi, che hanno preso confidenza con la nuova scarpa Extreme con cui la squadra sarà equipaggiata nel 2016.