La proposta, nuova e decisamente interessante, porta tra le altre la firma di un ex professionista come Angelo Furlan che da tempo ha messo i giovani al centro della sua attenzione.
Stiamo parlando del progetto «BIKE ACADEMY 2015 - La settimana di bici, sport, natura, divertimento». È una settimana ludico/formativa di alta qualità a favore dei ragazzini di età compresa dai 7 ai 12 anni. Al centro: una serie di attività che ruotano attorno al mondo della bicicletta unendo sport, cultura, educazione, valorizzazione del territorio e delle realtà locali.
VALORI DA CONDIVIDERE
L’idea nasce da Angelo Furlan e dalla volontà di condividere a favore dei più giovani esperienze e valori trovati, cercati lungo il percorso. Dai primi anni 80, in cui con una pentola rotta costruiva i percorsi per bici da cross assieme all’amico Alberto, agli anni 2000 in cui ha corso nell’olimpo del professionismo., dagli anfratti più sperduti alle piazze più famose, Angelo Furlan ha girato il mondo ed ha passato la propria vita in sella a biciclette di tutti i tipi. Capendo lungo il percorso quanto questo stupendo mezzo possa essere fonte di ispirazione per condividere valori senza tempo a favore dei più giovani. E quanto il ciclismo, proposto nelle giuste modalità, sia un grande strumento formativo. In particolar modo la Bmx, disciplina acrobatica del ciclismo, rappresenta il mezzo ideale per far apprendere nel migliore dei modi gli schemi motori e coordinativi ai ragazzi nell’età più idonea.
A CHI E’ RIVOLTO.
Bike Academy si rivolge a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni di età compiuti. Perchè è la fascia d’età più sensibile a sviluppare gli schemi motori. Perchè ciò che i bambini imparano a questa età costituisce un patrimonio per il loro futuro.
Numero massimo di partecipanti: 15
IMPARARE, DIVERTENDOSI, L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ LUDICA COME METODO DI APPRENDIMENTO
Tutte le attività proposte saranno condotte da tutor qualificati, che mettendo in campo le massime competenze tecniche di settore, utilizzeranno il gioco come metodo didattico nelle varie esercitazioni che verranno proposte. Sappiamo quanto i ragazzi siano pieni di impegni durante l’anno scolastico, quindi vogliamo offrire qualcosa di “intelligentemente divertente” e al contempo rilassante.
MASSIMA QUALITA’, COL SORRISO.I L VILLAGGIO VACANZE FORMATIVO.
Massima ricercatezza della qualità nei contenuti ed esercitazioni proposte ma anche massimo divertimento a cura di Alberto Gaianigo e del suo gruppo di animazione Rumba Pati. Questo staff specializzato in animazione per ragazzi, oltre a coadiuvare i vari tutor nelle attività ludico/formative si occuperà di creare una sorta di atmosfera da villaggio vacanze “intelligente”i ntrattenendo con musica giochi ed animazione creata ad hoc sia in appoggio alle varie attività di esercitazioni pratiche che nei momenti di relax.
ALIMENTAZIONE
Particolare attenzione verrà rivolta a questo aspetto. Sappiamo come sedentarietà e cattive abitudini stiano implementando i casi di obesità in ambito giovanile e quanto sia di primaria importanza offrire degli strumenti educativi ai ragazzi anche in questo argomento.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. IMPARARE A UTILIZZARE E AMARE L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA IN MANIERA CONSAPEVOLE, RISPETTANDOLO.
Il campo base del camp, punto di ritrovo sarà la pista di Bmx situata in via Carpaneda a Creazzo (Vi). Molte attività si svolgeranno in zone limitrofe tramite un sistema di trasporto messo a disposizione dall’organizzazione.
Il triplice scopo scopo di questa scelta:
- Fornire un’esperienza di alto livello.
- Far conoscere la validità di realtà di società vicentine che da anni operano con tanta passione e competenza a favore dei giovani sportivi.
- Far conoscere amare e rispettare il territorio. Vicenza e i colli Berici offrono un connubio unico tra sport, cultura, enogastromia, arte e natura che è giusto imparare a rispettare,valorizzare ed amare fino dalla giovane età..
PERIODO DI SVOLGIMENTO 29 Giugno-4 Luglio 2015.
ORARI GIORNATA TIPO.
-8 alle 8.30 accoglienza.
- 8.30. Inizio attività.
-10.30 Merenda.
-13 Pausa pranzo.
-16.50 Fine attività.
-16.50 alle 17.Ritiro bambino da parte del genitore o responsabile del minore.
Campo base di partenza e fine attività giornaliere,pista Bmx in via Carpaneda a Creazzo.Molte attività verranno effettuate in zone limitrofe tramite trasferimento a mezzo autotrasporto.-
ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
(in caso di pioggia le attività verranno comunque svolte al coperto in locale predisposto).
- LUNEDÌ. IMPARARE A CADERE IN SICUREZZA.
- MARTEDì. CAMPIONI DI ABILITA’ CON LA BICI….RISPETTANDO LE REGOLE.
- MERCOLEDì. IN BICI…NATURALMENTE.
- GIOVEDì. ABILITA’ E DIVERTIMENTO IMPARANDO AD UTILIZZARE LA GIUSTA ENERGIA.
-VENERDì. POLE POSITION SPEED DAY.
- SABATO.PARTY GAMES!GIOCO FESTA DI FINE SUMMER ACADEMY
LO STAFF ORGANIZZATORE
ANGELO FURLAN: Ideatore del progetto,tutor e maestro in alcune attività del camp. Supervisore di tutte le attività proposte.
ALBERTO GAIANIGO: Co ideatore del progetto,responsabile attività e staff animazione e giochi.
FEDERICO VENTURA: Co ideatore attività ludico/didattiche Maestro e tutor in alcune di esse.
ROMINA NICOLUSSI: Co ideatrice del progetto. Responsabile Amministrazione, accoglienza, segreteria.
Per informazioni: bikeacademy@angelofurlan360.it