X-Bionic è uno di quei marchio che ormai non hanno bisogno di presentazioni: tutti i prodotti di questa azienda sono diventati importanti simboli di innovazione e tecnologia, capaci di attrarre l'attenzione e la stima di moltissimi sportivi in tutto il mondo. Ben 69 brevetti contraddistinguono il grande impegno di X-Bionic nella creazione di articoli che sappiano agevolare e rendere migliori le performance dell'atleta grazie a intuizioni che hanno fuso la migliore lavorazione tessile con approfonditi studi medici.
I manicotti e i gambali sono due accessori che in assoluto non possono mancare nell'armadio di un ciclista, indispensabili per affrontare al meglio la primavera e l'autunno, ma anche le lunghe discese montane che forse faranno parte dei viaggi estivi di molti di noi.
Ciò che contraddistingue i Leg e gli Arm warmer di X-Bionic è la lavorazione seamless che va a creare strutture capaci di assolvere compiti molto importanti. Un plauso particolare per i gambali e per i manicotti va al bordo auto-regolante che si adatta secondo le taglie ad ogni tipo di forma rimanendo in posizione senza mai scendere neanche di un millimetro.
Entrambi nella zona del ginocchio e del gomito ospitano due lavorazioni del tessuto a fisarmanonica per garantire un perfetto isolamento termico quando gli arti sono piegati. Infatti, questa struttura a fisarmonica va a creare dei canali dove l'aria calda rimane a contatto con la pelle, mantenendo una temperatura piacevole su queste parti del corpo che sono poco vascolarizzate. Soprattutto l'ExpansionKnee, ovvero il sistema dedicato al ginocchio, è capace di rimanere inalterato durante tutte le fasi delle pedalata, fungendo realmente da isolante contro freddo e vento. Mai, dopo aver usato i Leg Warmer ho accusato quel fastidioso rossore alla cute sulle ginocchia, tipico di quando il freddo ha comunque fatto il suo gioco.
Gli Arm warmer sono dotati di Air Guides, particolari strutture in grado di allontanare dal corpo l'umidità in eccesso, rendendo molto più ampio il range termico di utilizzo di questi manicotti.
Per quanto riguarda i Leg warmer, la caratteristica veramente
super è il Partial
Kompression, sistema di compressione parziale, avvalorato da studi scientifici,
capace di migliorare l'assorbimento di ossigeno e micronutrienti da parte dei
muscoli e di ridurre le vibrazioni muscolari a vantaggio di un migliore
recupero. Grazie a costine dello
spessore di un millimetro affiancate da canali liberi in cui non vi è compressione, il micro
circolo sanguigno è favorito
e il sangue defluisce al meglio attraverso vene e capillari.
Quello che si può avvertire è un comportamento dinamico di questi gambali, come del resto avviene con la salopette invernale The Trick.
X-Bionic va a perseguire costantemente con tutti i suoi prodotti un reale miglioramento delle doti fisiche dell'atleta tramite un'integrazione che rende quasi simbiotico il legame tra sportivo e capo tecnico.
La qualità dei due prodotti è al top e l'utilizzo lascia sempre soddisfatti in tutte le occasioni. Quello che vi posso garantire è che Leg warmer e Arm warmer sono stati veramente speciali in ogni contesto climatico. Pur non essendo rivestiti da particolari membrane idrorepellenti, sono stati perfetti anche con pioggia e vento, situazioni in cui le particolari strutture ricavate con la tessitura hanno svolto le loro funzioni al meglio, praticamente da manuale!
Il prezzo è di 55€ per i manicotti e 70€ per i gambali, un valore di mercato alto, correlato al bagaglio tecnico di questi due accessori.
Il merito di X-Bionic è quello di credere nelle potenzialità dei suoi ingegneri e di saper tradurre in realtà grandi idee, intuizioni che si traducono in indumenti unici!
Giorgio Perugini