Mercoledì 1 aprile alle ore 19 presso Upcycle Milano Bike Cafè, via A. M. Ampère 59 i produttori di biciclette incontrano gli operatori e i famigliari di chi soffre di autismo e disabilità per aiutarli a trovare soluzioni concrete per superare le tante barriere del vivere meglio.
Per la prima volta verrà discusso il ruolo sociale della bicicletta e del suo progettista, di come questo semplice mezzo possa favorire l’inclusione sociale per chi soffre di autismo e disabilità.
Upcycle accoglierà mercoledì 1 aprile il dialogo tra i produttori di biciclette e gli operatori del settore sociale nelle persone di Carlo Riva direttore dell’Associazione L’abilità di Milano (www.labilita.org) e Mario Paganessi direttore della Fondazione Oltre il labirinto di Treviso (www.oltrelabirinto.it) e ideatore di HugBike la bicicletta degli abbracci.
Una serata per parlare di autismo e per stimolare le famiglie sulla possibilità che una bicicletta può offrire, con opportuni adattamenti, per superare le fatiche quotidiane, anche pratiche anche grazie all’esempio di Marco, il papà di un bimbo autistico, che ha trovato nella bicicletta una nuova opportunità relazionale con il figlio.
Nella serata verrà presentato l’approccio sperimentale de La Stazione delle Biciclette (www.lastazionedellebiciclette.com) nel riadattare una cargo bike e l’esperienza positiva di HugBike il tandem differente che si guida dal sellino posteriore grazie ad un lungo manubrio (www.hugbike.it).