ZipVit è un’azienda britannica produttrice di integratori alimentari dedicati allo sport conosciuta in tutto il mondo.
Seppur sia nata solo nel 1999, nel giro di pochi anni ha saputo accontentare un mercato sempre più esigente, dominato da una continua evoluzione con prodotti che affiancano gli atleti nella ricerca della miglior performance possibile.
Il gel è uno degli articoli che i ciclisti apprezzano di più, sia per la semplicità con cui si assumono che per la facilità con cui si digeriscono in momenti di grande sforzo fisico.
Per questa categoria di prodotti, ZipVit ha calato l’asso, un ZV7c Energy Gel che racchiude in una unica confezione da 60 ml una potente miscela di carboidrati con caffeina e tirosina.
Alcuni studi medici hanno dimostrato che la tirosina, amminoacido non essenziale, può amplificare gli effetti della caffeina (stimolante) oltre ad essere un importante substrato per la sintesi di diversi neurotrasmettitori. In pratica, l’assunzione di tirosina ha un effetto positivo sull’umore, soprattutto in caso di forte affaticamento fisico e stress mentale. Queste sono comunque situazioni frequenti in competizioni molto tirate, momenti in cui ogni particolare è fondamentale per gareggiare con un unico scopo, vincere.
L’ambito degli amatori non vive di questi stimoli così estremi, ma nulla vieta di poter usufruire di prodotti così innovativi e completi.
I grammi di caffeina sono 160, sufficienti per ridurre il senso di fatica, infatti, è consigliabile assumere un gel 90 minuti prima della fine della sessione di allenamento o prima della gara e sempre a distanza di 90 minuti l’uno dall’altro.
I grammi di carboidrati complessivi su 60 ml di prodotto sono 51, equilibrati per garantire un rilascio di energia vigoroso e costante, evitando picchi di glicemia .
Ho provato questo gel in uscite molto faticose e ne ho tratto subito giovamento. Grazie ad una rapida risposta, il rilascio di energia mi ha dato nuove forze per reggere al meglio l’ultima ora di lavoro ad alti ritmi.
Vedo in questo prodotto un ottimo alleato per il pre-gara, in modo tale da non arrivare in griglia di partenza con lo stomaco troppo pieno ( a causa di una colazione troppo abbondante ), oppure per spingere al massimo nell’ultima ora della competizione, riuscendo a scongiurare crampi e cali improvvisi della performance. Il gel si apre con un semplice gesto ed è facile berlo pedalando senza troppe difficoltà. Fate i bravi, dopo aver bevuto il gel non buttate la confezione a terra, abbiamo delle belle tasche sulle nostre divise, usiamole!
La versione 7c è disponibile in due gusti, blackcurrant e smooth espresso, entrambe gustose e digeribili.
ZipVip 7c è un integratore innovativo in grado di incrementare la performance e migliorare sia l’attenzione che la velocità delle nostre risposte fisiche, insomma un gel ottimo che vi consiglio di provare!
Potrete trovare tutti i prodotti ZipVit sul portale www.mydoping.it e per ogni esigenza potrete rivolgervi a info@mydoping.it.
Giorgio Perugini