I PIU' LETTI
GF MTB VALLE ZIGNAGO - CAORLE. Due mesi all'appuntamento
dalla Redazione | 18/02/2015 | 07:41

Mancano poco più di due mesi al via della sesta edizione della MTB Valle Zignago – Laguna di Caorle che si disputerà domenica 19 aprile con partenza alle ore 10,00 da Concordia Sagittaria (VE).
Nella cittadina veneta si alzerà il sipario su di una delle corse in pianura più insidiose e selettive che si possano trovare nel triveneto. Una Granfondo che si svolge in una delle oasi naturali più caratteristiche del litorale dell'Alto Adriatico. Un'imperdibile occasione per trascorrere una vacanza vicino ad una zona naturalistica unica al mondo pedalando tra i profumi e la quiete della laguna.
Nel fine settimana del 19 aprile la 6a MTB Valle Zignago Laguna di Caorle permetterà a tutti gli appassionati delle ruote grasse di rivivere le emozioni delle corse di altri tempi su sterrati veloci, boschi ricchi di single track, argini spaccagambe, aria salmastra che entra nelle narici fino all'arrivo e una brezza marina che può essere amica ma anche una crudele nemica.
Percorso unico di 55 chilometri con arrivo in centro storico.
Dunque un week-end concordiese di intense emozioni. Lo sport sarà il grande protagonista della cittadina del fiume Lemene con una manifestazione che è ormai un must di inizio stagione nonché l'occasione imperdibile per una vacanza in un luogo ricco di cultura e ricchezze enogastronomiche.
Il Comune di Concordia Sagittaria sta alacremente lavorando in stretta collaborazione con la ASD Sagitta Bike per riuscire a proporre una delle più belle gare di MTB del settore amatoriale veneziano e, sebbene, siano passati diversi anni dalle prime gare Xc organizzate all’interno della Bonifica del Loncon  la Sagitta Bike rimane intenzionata a far crescere la sua creatura senza perdere quello spirito di amicizia e aggregazione che fin’ora ha permesso la sua realizzazione.
Il via della Granfondo MTB Valle Zignago Laguna di Caorle avverrà alle ore 10,00, in via Roma, sul lungo argine del fiume Lemene nel centro storico di Concordia Sagittaria.
I granfondisti proseguiranno sulla SP 68 verso Caorle fino in località Cavanella dove svolteranno verso gli sterrati della campagna. Dopo aver affrontato rettilinei di ghiaia e single tracks all'interno di alcune zone boschive come il “Bosco delle Lame”, la gara entrerà nel suo cuore costituito dalla Valle Zignago.
Parliamo di un “paradiso” naturalistico, tanto amato da Hernest Hemingway, aperto in esclusiva per uno degli eventi sportivi più importanti dell’off-road veneziano. Un territorio unico, riconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. Si estende su una superficie di circa 700 ettari di ambiente lacustre con isole boschive e coltivate che rappresentano un importante habitat per tante specie di uccelli migratori.
Dopo aver attraversato per intero l'area della valle i bikers ritorneranno verso Concordia Sagittaria, con l'arrivo che sarà posto sempre in via Roma.
Qualche dato delle edizioni passate.
Dal punto di vista agonistico vi è sempre stata una partecipazione di tutto rispetto. Solo per fare alcuni nomi si possono citare: il Gruppo Forestale dello Stato con i fratelli Daniele e Luca Braidot (campione italiano XC 2014), Rafael Visinelli (ex campione italiano) e Nicholas Pettinà (camione italianoe azzurro), Mirko Tabacchi (campione italiano XCO nel 2013) e il team Torpado con Paulissen Roel Tony (pluripremiato campione del mondo conosciutissimo nel mondo MTB anche a livello internazionale) Yader Zoli (3 volte campione italiano MTB e rappresentante dell'italia alle Olimpiadi nel 2004 e nel 2008) Daniela Veronesi (tra le altre vittorie vanta un terzo posto nella classifica generale del Giro d'Italia femminile '99 e un quarto posto  al tour de France), Riccardo chiarini,  Marco Bui, Marco De Col e Nicolo’ Ferrazzo.
Tra le donne ricordiamo oltre alla Veronesi, nomi come  Tiziana Corazza, Chiara Selva, Annalisa Cucinotta etc...
Negli ultimi anni tra le categorie Master si sono registrate molte presenze di spicco che hanno dato lustro alla gara. Solo per citarne alcuni: Gianfranco Mariuzzo, Christian Sambi, Tiziano Carraro etc..
Inoltre, l’anno scorso la gara ha confermato la sua importanza come prova unica del Campionato regionale Marathon 2014.
Da sottolineare che anche quest'anno le prime griglie saranno occupate dai primi classificati del circuito Friuli Mtb Challenge 2014 e Veneto MTB tour 2014.
Invero, la MTB Valle Zignago fa parte di questi due importanti circuiti del Nordest accanto a corse di tutto rispetto come la Terre Rosse sul Montello e La Tiliment di Spilimbergo. Inoltre non va trascurato il fatto che da  quest'anno il Veneto MTB Tour ha previsto un'iscrizione cumulativa che sicuramente porterà ad un incremento del numero dei partecipanti.
La gara è inserita anche nel circuito delle pedalate ecologiche  “Livenza Bike”. I partecipanti  non tesserati potranno iscriversi il giorno stesso della corsa presso il punto iscrizioni situato in prossimità della partenza/arrivo in via Roma a Concordia Sagittaria, previa presentazione del certificato medico di idoneità.
I non tesserati partiranno 45 minuti dopo degli agonisti, e percorreranno un tracciato ridotto ma superiore ai 20 km. Pertanto, in base alle norme attuative del regolamento FCI 2015, la corsa sarà riservata ai soli maggiorenni.
In prossimità dell'arrivo è prevista una radiocronaca e la proiezione in diretta su maxischermo delle immagini della gara.
Da segnalare, come importante novità di quest'anno, il trasferimento della logistica presso l'area Facchin in via Cavanella sulla strada lungo l'argine del fiume Lemene (direzione Caorle). A disposizione dei bikers vi sarà un'enorme area espositiva dove si svolgeranno il pasta party e le premiazioni.
Il costo delle iscrizioni è fissato in 28,00 euro.
Tutte le informazioni sulla Granfondo sono disponibili sul sito web ufficiale della ASD Sagitta  Bike

Proponiamo qui di seguito una “Scheda” riassuntiva di questo importante appuntamento sportivo che, siamo certi, catalizzerà, gran parte degli appassionati biker triveneti.

NOME: MTB VALLE ZIGNAGO-LAGUNA di CAORLE

DATA: 19 aprile 2015

LOCALITA': Concordia Sagittaria (VE)

C.O.: A.S.D. Sagittabike

CIRCUITI DI APPARTENENZA: Veneto MTB Tour e Friuli MTB Challenge

PERCORSI (KM/DISL.): 55 km e percorso ridotto per non tesserati –  Dislivello: n.r.

SEDE E ORARIO DI PARTENZA: Centro di Concordia Sagittaria (VE) Ore 10.00

SEDE D’ARRIVO: Centro di Concordia Sagittaria

QUOTA D’ISCRIZIONE: €uro 28,00 Euro

PACCO GARA: Comprende un sacchetto impermeabile porta oggetti contenente prodotti enogastronomici.

CRONOMETRAGGIO: SDAM

DA VEDERE IN ZONA:

    •    Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro
    •    Ponte Romano (II-III Secolo) e il Palazzo Vescovile (XV Secolo)
    •    Il Battistero (XI secolo) e la Cattedrale di Santo Stefano
    •    Portogruaro: Piccola cittadina sul fiume Lemene caratterizzata da uno splendido centro storico con calli, portici e palazzi in stile rinascimentale;
    •    Caorle: Importante meta turistica balneare famosa anche per le sue calli e i suoi campielli ospita gran parte del percorso di gara, con l’epicentro l’isola di Vallevecchia, un’area costiera non urbanizzata habitat di molte specie di uccelli che possono essere ammirati dalle altane di osservazione presenti.
    •    L’isola di Vallevecchia, collegata alla terra ferma da un ponte, ospita un importante Museo ambientale e si caratterizza per essere un sito costiero non urbanizzato, ubicato tra le località turistico-balneari di Caorle e Bibione con la presenza tra l’arenile e la pineta di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto. Per questo particolare habitat, Vallevecchia è stata riconosciuta dalla Comunità Europea, come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria.
    •    
COME ARRIVARE:

Percorrendo la SS14 “Triestina” si giunge all’altezza del cartello che indica la città di Concordia Sagittaria (VE).

Percorrendo l’Autostrada A4, in un senso o in un altro, si può uscire ai caselli di Portogruaro o di S.Stino di Livenza per poi raggiungere per l’appunto la SS14 “Triestina” e quindi seguire le indicazioni sopra citate.

RITIRO PACCHI GARA E PUNTO ISCRIZIONI

Via Roma, Concordia Sagittaria, vicino alla zona Partenza/Arrivo, sotto il loggione del Palazzo comunale.

AREA LOGISTICA e PASTA PARTY

Da Concordia Sagittaria si prosegue sulla SP68 in direzione di Caorle fino all’incrocio con via Cavanella dove, segnalato, si troverà la logistica ed la zona del Pasta Party.

INFO LINE: A.S.D. Sagittabike

GIORGIO GEREMIA TEL.  348 2484694 - MAURO ZANCO  TEL.  0421.394453

E-MAIL: sagittabike2015@libero.it

Link alla pagina Facebook della Manifestazione: https://www.facebook.com/MarathonValleZignagoLagunadiCaorle

Link alla pagina Regolamento / modalità d'iscrizione :  http://www.sagittabike.it/web/mtb_valle_zignago_laguna_di_caorle/regolamento-della-gara-di_mountain-bike/

Link al Video dell'edizione 2014 http://youtu.be/L6tQSpSuJHA

Non ci resta che darvi appuntamento a Domenica 19 aprile per una memorabile giornata di sport.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

Specialized alza il livello della performance trail con le nuove Traverse SL II Hydra 2, ruote in carbonio progettate per i rider che cercano la combinazione perfetta tra leggerezza, controllo...

Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto unico nel panorama internazionale e sono state pensate e realizzate...

Il 2025 per MAXXIS è un anno a tutto gravel! Dopo aver messo a punto la collezione l’estate scorsa con i nuovi Reaver, la rivoluzione pensata e applicata dal marchio...

Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese avete davvero molto scelta in questo momento, infatti, il mercato...

Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Dopo aver lanciato lo scorso anno la Nago R4 PAS 3DMSS, la prima sella Prologo ultraleggera con cover multi settore stampata interamente in 3D, l’azienda italiana amplia la propria gamma...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy