Per la stagione 2015, il G.S. Progetti Scorta propone una serie di incontri didattico-formativi per l’arricchimento professionale di quanti operano nell’ambito della sicurezza, organizzazione e gestione delle gare ciclistiche su strada.
L’iniziativa, denominata “I lunedì di Scorta”, si articolerà nelle serate del 9, 16 e 23 febbraio, ore 20.30, presso l’Hotel “Il Maglio” di Imola (Via Provinciale Selice, 27), con il seguente programma:
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
Tema: «La moto, tecniche e conoscenze di guida sicura».
Relatore e conduttore dell’incontro: Michele Pirro (Gruppo Fiamme Oro, collaudatore Ducati e pilota MotoGP).
Un incontro di apprendimento teorico dedicato alle motostaffette/scorte tecniche, preparatorio di eventuali prove pratiche di gruppo da tenersi nel corso della stagione.
LUNEDÌ 16 FEBBRAIO
Tema: «Gareggiamo in sicurezza»
Relatore e conduttore: Silvano Antonelli
L’incontro prevede una prima parte caratterizzata da una lezione di sicurezza per gli atleti ed una seconda parte dedicata ai direttori sportivi, direttori di corsa, giudici di gara e personale delle scorte, per l’individuazione dei modi migliori di garantire la sicurezza nelle gare ciclistiche.
LUNEDÌ 23 FEBBRAIO
Tema: «L’incidente stradale: rilievi di Polizia, tutela legale, psicologia dell’emergenza».
Relatori:
Dott. Paolo Ravaioli (Comandante Polizia Municipale di Faenza);
Avv. Celestino Salami
Dott.ssa Maria Mirella Barbieri (CosmoHelp e Faenzaperte)
Un incontro per direttori di corsa, motostaffette/scorte tecniche e direttori sportivi, dedicato all’apprendimento di come ci si deve comportare nel caso di incidenti stradali, al fine di non compromettere i rilievi di Polizia, la tutela legale delle responsabilità individuali e le capacità d’intervento dei soccorritori non professionali, in un contesto spesso segnato da forte emotività e condizionamento psicologico.
Gl’incontri sono offerti gratuitamente e la partecipazione è aperta a quanti accetteranno di accreditarsi preventivamente presso la segreteria organizzativa: info@progettiscorta.it" – Tel. 335 5899876.