Il Team De Rosa Santini pedalerà con le migliori biciclette prodotte da De Rosa, lo storico marchio di Cusano Milanino (Mi) nato nel lontano 1953 dalla grande passione di Ugo De Rosa e che nel corso di oltre sessant'anni ha affiancato alcuni tra i più grandi campioni del mondo delle ruote, da Merckx a Moser, da Argentin a Berzin, da Savoldelli a Petacchi.
Saranno due i modelli in uso alla squadra granfondo, la Protos e la King XS, entrambe con una colorazione dedicata ed esclusiva, riservata al team.
La Protos nasce alla fine del 2010, dall'ispirazione che Danilo De Rosa trae dalle linee muscolose ma tese di una bicicletta prodotta a scopo promozionale da un famoso brand automobilistico. Il compito di tradurre l'idea in progetto è affidata all'ingegnere e designer Marco Genovese, che in poco tempo interpreta al meglio le intenzioni di Danilo, realizzando un prodotto che sa abbinare qualità, performance, comfort e gusto estetico.
La Protos infatti si distingue immediatamente all'occhio per il design importante ma lineare, con i suoi tubi oversize che hanno permesso di incrementare il rapporto tra rigidezza e peso del 35% rispetto alle altre biciclette da competizione, ma che tuttavia, grazie al mix sapiente di tre diversi tipi di carbonio, non compromettono il comfort del telaio, regalando sensazioni di grande stabilità del mezzo. Il telaio è realizzato con le migliori fibre di carbonio oggi in commercio ed è composto dal 50% di fibra TI800, dal 40% di TI1000 e dal 10% di XN60. Un apposito brevetto permette il più efficace scorrimento dei cavi all'interno del telaio. La scatola del movimento centrale è Press Fit da 86,5 mm con un diametro da 41 mm.
La forcella è integrata al telaio ed è stata una delle prime soluzioni di questo genere sulle biciclette da corsa. La geometria della forcella e le sezioni dei foderi sono tali da conferire un'ottima guidabilità alla Protos, rendendola estremamente maneggevole e sicura. Lo sterzo è differenziato con l'alloggiamento superiore da 1 1/8“ e quello inferiore da 1 1/4”, con quest'ultima soluzione che è il miglior compromesso tra reattività e piacere di guida. I telai monoscocca della Protos sono realizzati in otto taglie differenti, ma per i più esigenti è possibile anche la personalizzazione del telaio su misura. I telai fasciati vengono realizzati direttamente in sede, secondo la geometria richiesta dall'utilizzatore. Il telaio grezzo della Protos di taglia intermedia (54,49 cm la misura dell'orizzontale virtuale) pesa circa 930 g.
La King XS nasce invece come alternativa alla Protos, con un design volutamente minimalista, elegante, dalle tubazioni più sottili. L'acronimo XS, Extrema Soft, racchiude l'essenza di questa bicicletta, reattiva e stabile come la “sorella”, ma ancora più maneggevole e leggera, con il telaio grezzo di taglia media (54,5 cm la misura dell'orizzontale virtuale) che pesa solo 780 g. Il tubo diagonale molto vicino alla ruota e la forcella integrata al telaio permettono di assorbire meglio le vibrazioni, oltre a conferire alla bici un aspetto molto racing. Come la Protos, anche la King XS è realizzata con un blend di tre tipi di fibra di carbonio: TI1000, TI800 e XN10. La scatola del movimento centrale è di tipo Press Fit da 86,5 mm con diametro da 46 mm.
Una particolarità della King XS è la predisposizione per accogliere esclusivamente i freni “direct mount”: questo sistema, fissando due pinze su due perni anziché a uno solo, consente di incrementare la potenza di frenata fino al 30%. Il freno anteriore è disposto sull'alloggiamento appositamente studiato sulla forcella, mentre il freno posteriore è collocato al di sotto della scatola del movimento centrale: il doppio punto di fissaggio infatti non si addice ad un posizionamento sui foderi alti, per via delle sollecitazioni a cui sarebbero sottoposte le zone di ancoraggio, mentre si sposa perfettamente con la robustezza della scatola movimento, uno dei punti necessariamente più solidi di tutto il telaio.
Sia la Protos che la King XS sono verniciate da artigiani italiani con un'esperienza pluriennale nel settore. Entrambi i modelli saranno caratterizzati dai colori propri del Team De Rosa Santini.
Come tutte le biciclette De Rosa, anche la Protos e la King XS sono soggette al programma di certificazione TUV, secondo cui ogni prodotto viene sottoposto a un serie di test statici e dinamici. I test statici vengono effettuati sia in sede a Cusano Milanino che presso l'Istituto Malignani di Udine.
Tutti i soci di ASD Cuore Grinta Passione, l'associazione sportiva che gestisce il Team De Rosa Santini, nonché i simpatizzanti della squadra potranno ammirare le biciclette della squadra presso lo show room De Rosa in via Vincenzo Bellini 24 a Cusano Milanino, e sia sabato 18 che 25 ottobre sarà possibile effettuare, sempre presso la sede De Rosa, un bike test, pedalando sui modelli De Rosa come quelli in uso alla nuova squadra granfondo. Nelle due giornate indicate i bike test verranno effettuati dalle ore 9.00 alle ore 16.00, solo su prenotazione e ad esaurimento disponibilità. Per inviare la propria richiesta di prenotazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile a questo link e inviarlo via mail all'indirizzo informazioni@teamderosasantini.it. La segreteria del team confermerà data e orario del test secondo disponibilità dei mezzi.