Team Four es in collaborazione con Angelo Furlan offre l’occasione di imparare ad utilizzare diversi tipi di bici e affiatare lo spirito di squadra.
Questo è il racconto della terza giornata del camp dedicato ai giovani atleti della mtb.
La terza giornata di Euro Camp si è svolta totalmente nel campo scuola di Castelbrando Bike Center. Due le attività didattiche svolte:
- addestramento per la Team Realy
- addestramento sulle prove di abilità utilizzando mtb da Enduro.
- Team Relay
Due i tutor impegnati in questa sessione di allenamento: Alessandro Arabia (di FOUR ES Racing Team) e Luigi Sarto (del Bike Club 2000 Show Running).
Abbiamo ricreato le stesse condizioni della prova che i ragazzi avrebbero poi affrontato all’Europeo, creando team composti da 2 ragazzi e una ragazza.
Il circuito utilizzato, corto per permettere di poter far provare a ciascuno le diverse frazioni al fine di capire quale fosse la miglior posizione in cui poi partire all’Europeo, prevedeva un percorso di circa 1 km che terminava nella zona del campo di abilità, senza interferenza con le attività svolte nelle 5 sezioni obbligatorie dell’Europeo (snowman, handsup, show jumping, over the plank e slalom).
Poi con una risalita dal campo scuola, si prendeva il rettilineo di partenza/arrivo. Graditissima la visita di due atleti Elite molto esperti nelle prove a staffetta, vale a dire Michele Casagrande - bronzo Europeo con la staffetta a Mosca 2012 - e Serena Calvetti, vincitrice degli Internazionali d’Italia Series 2014 e con diversi titoli nel proprio palmares.
Quest’anno con la loro squadra sono stati medaglia di bronzo all’Italiano Team Relay recentemente disputato a Volpago del Montello (TV). Con molta simpatia si sono prestati a giocare con i ragazzi schierandosi, con uno dei tutor, nella sfida tra i team dei ragazzi.
- Enduro
Grazie alla disponibilità di Wilier Triestina abbiamo avuto in anteprima 8 mtb da Enduro che sono poi state presentate alle fiere di settore. Il tutor impegnato in questa sessione di allenamento era Francesco Aulino (di Orange Teufel Team), esperto endurista e anche lui bronzo nella Team Relay degli Europei di Urgup (Turchia) nel 2007. Due le fasi dell’allenamento previste:
- prendere confidenza con un tipo di bici diverso rispetto al normale mezzo da gara utilizzato, facendo eseguire le sezioni del campo scuola riguardanti le capacità propiocettive con la full
- miglioramento della tecnica di salto grazie alla maggior sicurezza offerta dal mezzo nell’esecuzione dell’esercizio
“Era uno spettacolo vedere ragazzi, che ad inizio addestramento avevano paura di superare un piccolo drop, saltare nelle due pedane di salto allestite per Euro Camp da FOUR ES. Un’esperienza davveroappagante” ha commentato Francesco Aulino al termine della lezione.
I gruppi si sono poi avvicendati nelle due attività tra la mattina e il pomeriggio, poi è seguita la lezione in aula curata dal Dott. Fabio Greco, esperto di alimentazione, con il quale sono stati approfonditi argomenti riguardo l’alimentazione e l’uso corretto di prodotti di integrazione.
A tal proposito un particolare ringraziamento va a tutto lo staff di Castelbrando che ha saputo cogliere con estrema gentilezza e professionalità i suggerimenti dati dagli organizzatori del camp in fatto di alimentazione dedicata ai giovani atleti, preparando dei menù completi sani e bilanciati, volti ad implementare la coscienza alimentare dei giovani biker, in linea con le necessità di chi fa sport e sposa i principi di una vita sana a contatto con la natura.
Angelo Furlan
Chi è A.Furlan
Il progetto Four es
Video dei sentieri di CAstelbrando in mtb.
Clicca qui sotto per la galleria fotografica completa.
La stupenda location di Castelbrando.